Cita:
Arturo ha scritto: Cita:
[red]dehesmael ha scritto:
Scusate se mi "intrometto".
La PNL non è assolutamente un "tipo di approccio" e non è assolutamente "Bandita in tutti paesi perchè non considerata valido dal punto di vista terapeutico e psicologico" anzi!.......
senza voler fare nessuna polemica vorrei sottolineare come in realtà la PNL sia
Cita:
“E’ importante sottolineare che la PNL non è un modello, ma una serie di tecniche e per questo in ambito terapeutico la sua efficacia è limitata: effetti sorprendenti ma con inevitabili ricadute” (Nardone - 2004)
già da wikipedia (
http://it.wikipedia.org/wiki/Programmaz ... inguistica) si legge come :
Cita:
A oggi la PNL è oggetto di accese discussioni in molti paesi del mondo. Alcune delle critiche che le vengono mosse sono le seguenti:
E' "un sottoprodotto" della psicologia moderna, in quanto prende spunto da diversi approcci psicologici.
Alcune tecniche di PNL, che vengono insegnate nei corsi non riconosciuti dallo Stato, sono anche insegnate nelle scuole di specializzazione quadriennali frequentate da professionisti. Quindi, strumenti prettamente psicologici possono essere utilizzati anche da coloro i quali non sono né medici né psicologi.
La qualità e la durata dei corsi di PNL è difficilmente verificabile. Spesso si permette ad una qualunque persona di ritenersi pronta ad affrontare clienti con gravi disagi psicologici dopo un corso di formazione di un numero ancora non precisato di giorni.
Non è applicabile a tutti i casi di disturbi, turbe o malattie mentali.
Appare più che un metodo efficiente di gestione della comunicazione, un grande fenomeno di marketing;
Se da un lato diffonde teorie psicologiche moderne, dall'altro il suo renderle "commerciabili" rischia di inficiare i modelli terapeutici delle scuole sistemiche, strategiche, ipnoterapiche e olistiche[senza fonte];
La critica non è tanto sulla diffusione in grande scala di tecniche comunicative, ma sulla applicazione di queste tecniche in contesti terapeutici da chi terapeuta non è. È un grave problema etico e pratico che qualcuno sfrutti lo sviluppo della psicologia moderna (volta alla salute e, quindi, non più alla guarigione, ma al cambiamento) come il fatto che, non esistendo più il concetto di malattia mentale, il disagio psichico possa essere trattato da non psicologi.
E' stato riscontrato come alcuni corsi di PNL non si limitino ad insegnare ai professionisti come fare meglio il lavoro che già fanno, ma creano nuove professioni che vanno a sovrapporsi a quelle già esistenti.
ma anche :
Cita:
La critica centrale pare essere non solo, quindi, sulla teoria originale in sé, quanto anche sull'assenza di una regolamentazione per il suo insegnamento e utilizzo. Ognuno può utilizzare tecniche e strumenti psicologici, come la PNL, ma non basta questo per divenire un "professionista" della promozione del cambiamento. E' diverso utilizzare la PNL sul proprio lavoro, che diventare un professionista della PNL. Sembra, piuttosto, che i professionisti della comunicazione e del cambiamento possano rifarsi alla PNL come tecnica da loro utilizzata e, quindi, seguire un percorso per apprenderla. La critica nasce dall'errore logico che taluni fanno considerando questo sottoinsieme della psicologia[senza fonte] come una categoria a parte che non deve sottostare alle norme dell'insieme d'appartenenza. L'inserimento della PNL all'interno dei contesti formativi psicologici e delle scuole terapeutiche, permetterebbe a tale tecnica di essere regolamentata deontologicamente e approfondita nell'efficienza del suo metodo. Fintantoché vi sarà questa grande incertezza, la PNL resterà con quest'immagine di teoria tanto frivola da poter essere acquisita in breve tempo anche da persone completamente prive di formazione psicologica o in campo comunicativo. Ecco perché vi sono ancora molti dubbi sulla competenza e la moralità di alcuni che si professano PNL trainer.
Molte incertezze sono sorte inoltre riguardo i numerosi corsi e prodotti diffusi in internet, che fanno supporre il tentativo di attirare persone ingenue proponendo soluzioni dalla dubbia verificabilità, con un sistema pubblicitario che ricorda la ciarlataneria, oltre al fatto di porre problemi di natura etica riguardo determinati prodotti.
personalmente lavoro nel campo della psicologia e non ho mai sentito un terapeuta decantare le lodi dell PNL, tutt'altro!!!!
vorrei richiamare l'attenzione degli interessati su questo testo intitolato
NLP-PNL - I dubbi sulla Programmazione Neuro Linguistica, che rende bene l'idea (
http://criminologiasicurezza.blogspot.c ... zione.html).
La mia più grande preoccupazione è che se pur è vero che tanti modelli rodati da anni
non sono sufficienti, o sufficientemente validi, per poter sondare il fenomeno abduction, altresì lo può essere la PNL che pur basandosi su un terreno di idee non possiede, psicologicamente, una validità terapeutica e fattuale tale da poter essere validata in questo contesto. Si tratta di una questione di forma, ognuno può imparare ad ipnotizzare ma certamente nessuno sarà sufficientemente accorto come uno specialista che conosce i lati da poter stimolare da altri da non toccare assolutamente per l'integrità del soggetto e la validità del resoconto che si vuole recuperare.
Caro Arturo, scusami se ti sarò sembrato ingenuo...
Son pienamente al corrente di ciò che è diventato il fenomeno PNL, sopratutto negli States, ma anche qua in italia.
E' assolutamente vero che la PNL ed il marketing hanno creato una mistura che può divenire micidiale... ma anche l'automobile ed il petrolio sono diventati una mistura micidiale, ciò non toglie che l'automobile faccia il suo lavoro e funzioni.
Quello che volgio dire è che per capire bene come funziona la PNL bisogna leggere il primo libro di Bandler e Grinder, "LA STRUTTURA DELLA MAGIA", che non ha allolutmente nulla di esoterico, come potrebbe fare pensare il titolo, ma spiega come si è giunti a creare il METAMODELLO e le basi della PNL.
E' vero che se andiamo avanti, fino all'insorgere della PNL3 (assolutamente ciò che di meno scientifico possa esistere) sembra che il metodo perda di valenza e di controllo, anzi, sono daccordo con chi dice che addirittura diventi una minaccia in quanto sembra sufficiente che uno si faccia un corso per potere liberare un cliente dalle sue fobie...
Io ho fatto un corso di PNL dopo aver letto i libri di Bandler e Grinder... e sono rimasto assolutamente insoddisfatto del corso, anzi, mi sono reso conto che i relatori non avevano capito assolutamente nulla delle basi della PNL e si basavano sull'idea che "non è necessario capire come funziona la corrente elettrica per premere l'interruttore della luce" per giustificare le loro immense lacune.
Tuttavia ho modo nel mio lavoro e tramite amici di essere vicino al mondo della psichiatria e della psicologia e ti posso assicurare che i libri di cui ti parlo sono sugli scaffali di molti professionisti e che la PNL originale è utilizzata tantissimo da medici, psicologi e psichiatrici come metodo per acquisire informazioni tramite domande e analisi comportamentali (vedi comunicazione non verbale). In oltre la PNL offre la possibilità di agganciarsi ad esempio allo Psicodramma, tramite la recitazione di più personaggi... insomma, l'argomento sarebbe vastissimo.
Non voglio contraddirti quando dici che molti non ne parlano bene, ma di cosa parlano?
Della PNL de "La struttura della Magia" e di "Guida all'esperto delle submodalità" oppure della PNL3 e del sistema di marketing da esso generato?
Intendiamoci.
Se hai letto i due libri in questione ed hai avuto modo di esaminarli approfonditamente, allora possiamo avere uno scambio interessante di idee.Se non li hai letti, ti consiglio di leggerli perché non hanno nulla a che vedere con ciò che la PNL oggi è diventata.
Un caro saluto.