Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio: La "crisi" c'è anche nell'ufologia?
MessaggioInviato: 10/03/2012, 12:19 
Salve, è tanto (troppo?) tempo che non posto sul forum. I più attenti e "vecchi" si ricorderanno di me, ero abbastanza attivo tempo fa, poi però ho abbandonato l'attività sul forum, scrivendo sempre meno ma leggendovi con una certa regolarità. Ho passato un periodo (e non sò se ne sono uscito ancora) di "disamoramento" per quanto riguarda l'ufologia; e da qui nasce il titolo di questo topic: è un periodo di "crisi" anche per l'ufologia? pare ci siano sempre meno fatti da "prima pagina", sempre meno avvistamenti clamorosi e sempre più testimonianze che possono essere smentite troppo facilmente. Forse colpa della new generation che mette a disposizione sempre più materiale per creare fake, colpa di trasmissioni televisive ridicole che affrontano l'argomento sempre con quel tono che sembra fatto apposta per gli scettici o forse i nostri "amici" hanno semplicemente finito la loro missione e non hanno più bisogno di visitarci. Insomma oggi più che mai mi attacco al mio nick, VOGLIO continuare a crederci e lo farò sempre

Scusate lo sfogo

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/03/2012, 13:21 
Ciao Voglio_Crederci
innanzitutto non devi scusarti per il tuo sfogo, è legittimo che tu lo faccia, il forum serve anche per questo, e noi utenti siamo qui per accogliere e per partecipare a tutte le discussioni proposte......

Ci sono molte discussioni con contenuti simili al tuo sfogo, ne prendo una in particolare dove ho postato un commento di recente che ti ripropongo perché cmq inerente alla discussione che hai aperto tu, tale commento rappresenta un po' io come la penso e come prendo la faccenda ufologica:

Ciao Gabrjel

ho letto con attenzione il tuo intervento e da quanto pare, sembra che si intravede da parte tua una sorta di rabbia di come viene proposta attualmente l'ufologia cioè basata maggiormente sulla rappresentazione di una quantità innumerevole di video e foto che permette a sua volta a persone di giocare su sta cosa proponendo falsi che possono così infastidire e denigrare le persone che affrontano e vedono l'argomento "ufologia" in modo serio.......allora, io non darei molta colpa a chi realizza i "falsi", i "falsi" sono sempre esistiti in qualsiasi campo, eppure non hanno distrutto il concetto di "reale", per farmi capire, esistono nella pittura molti falsi di opere d'arte però di certo ciò non comporta la non credenza in quello che è "reale"......

Per chi è appassionato di ufologia e segue l'argomento, per non cadere troppo nella preoccupazione della veridicità di un video, non deve dare molto peso inizialmente a ciò che viene proposto ma andare per gradi, cioè l'entusiasmo e l'intrigo devono nascere solo se si incominciano a verificare delle prerogative come verificare ad esempio l'attendibilità della persona che propone un video, se ci sono altre testimonianze, se non ci sono discordanze e così via....... anche se i tempi di Hynek erano diversi, penso che anche all'epoca c'erano dei falsi o mitomani, ma persone come lui sapevano il fatto loro cioè se avessero dato peso alla presenza dei falsi penso che avrebbero lasciato l'argomento ufologia perché sarebbe caduta la passione in loro invece lui ha perseguito nella causa perché diede peso alla presenza del "reale" ovviamente ragionando come ti ho detto in precedenza e quindi facendo una cernita mediante il suo fiuto, intuito e fantasia.....immagina di dover proporre un falso ad uno come Hynek ma sai quante domande ti avrebbe fatto? alla prima su cui avresti tentennato penso che lui non avrebbe preso in considerazione il caso....questo è il vero investigatore

Non è detto che ci deve essere per forza una spiegazione a tutto ciò che viene proposto, a volte anche un caso senza spiegazione può avere più valenza e dimostrare che il fenomeno UFO, inteso come extraterrestre, esiste, poiché, essendo il caso "inspiegabile", a sua volta non si riesce a dimostrare addirittura che sia un falso......

Attualmente è difficile anche constatare la veridicità di qualcosa nell'ambito ufologico in quanto non ci viene permesso da chi conosce e chi gestisce i rapporti con le civiltà aliene (cover up) e pure neanche su questo dobbiamo farci un problema in quanto non credo che noi attualmente siamo pronti ad assorbire tale verità, viviamo ancora in un mondo di guerre dove ci combattiamo tra noi, in un mondo dove esiste ancora il razzismo e le discriminazioni figuriamoci se riusciamo ad accettare una razza aliena.....inoltre se persone come Einstein non sono riuscite a spiegare ancora il fenomeno fisico della "gravità" figuriamoci se siamo pronti ad una tecnologia come quella aliena (antigravità, curvatura spazio-tempo, ecc....).... quindi accontentiamoci per il momento dell'inspiegabile perché non siamo ancora pronti.

La discussione è: http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=12385

Cmq come un amico ti dico non "disamorarti" dell'ufologia, il fatto che tu dica che ci sono meno fatti in "prima pagina" è dovuto anche al fatto che molti casi veri non vengono denunciati data la facilità oggi di essere giudicati, cioè ammettiamo tu riprenda con un video qualcosa di vero e ti viene accusato che sia un falso, oppure le conseguenze nel caso che tu denunciassi di essere rapito dagli alieni, tipo perdere il lavoro ed essere deriso da molte persone con una certa rapidità mediatica dovuta ad esempio ad internet che diffonde in modo rapido le tue informazioni quindi accadrebbe "oltre la beffa (di essere rapiti o promuovere qualcosa di vero) anche il danno (essere giudicati)"......quindi è proprio il fatto che esiste "una certa rapidità mediatica dovuta ad esempio ad internet che diffonde in modo rapido le tue informazioni" che fa esporre persone che propongono falsi per diventare famosi (business ufologico) ..... ma ripeto ciò non toglie che non esistano attualmente casi ufologici reali, è che solo non vengono denunciati, credimi è così, qualcosa ho visto pure io e non ho filmato perché da una parte non mi interessa convincere ad esempio gli scettici ma mi sono limitato a dimostrare in me che loro esistono.....quindi anche io dico "Voglio Crederci", anzi dico "Ci Credo".

Ultima modifica di mar6mar1 il 10/03/2012, 13:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/03/2012, 16:10 
Mi fa piacere che anche altri, come me, si sentano in crisi: http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=12405

Solo una considerazione personale su questo punto:

Cita:
Messaggio di Voglio_Crederci

Insomma oggi più che mai mi attacco al mio nick, VOGLIO continuare a crederci e lo farò sempre

Credo che sia proprio questo atteggiamento ad alimentare sia false speranze che il mare di melma e fuffa che ha letteralmente sommerso l'ufologia. Secondo me non è necessario credere a tutti costi ma iniziare a diventare un po' più scettici, cioè più scientifici, informati, quindi poco soggetti a cadere nelle trappole degli sparabufale.
Lo scettico, forse non lo sai, è colui che più di tutti crede nell'esistenza di Extraterrestri o qualsiasi altra forma di vita non Umana, non ne fa cioè una Fede o una moda o un compenso a qualche disagio interiore.
Lo scettico studia, ricerca, approfondisce, cerca di comporre una figura comprensibile, quanto meno una prova certa e reale.

Lo scettico infastidisce i boccaloni, che dal basso della loro arroganza e
saccenza si arrabbiano a più non posso e questo è il lato comico e allo stesso tempo triste di tutta la faccenda.

Ultima modifica di Beppe71 il 10/03/2012, 16:11, modificato 1 volta in totale.

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/03/2012, 16:18 
Cita:
Beppe71 ha scritto:

Lo scettico infastidisce i boccaloni, che dal basso della loro arroganza e
saccenza si arrabbiano a più non posso e questo è il lato comico e allo stesso tempo triste di tutta la faccenda.

Mah... sai... per quella che è l'esperienza degli utenti di questo forum, sembrerebbe che le cose stiano un pò diversamente. Al di là del fatto che estremizzare il concetto creandone due fazioni distinte e contrapposte (cioé boccaloni da una parte e scettici dall'altra) non giova a nessuno, c'è da dire che le persone arroganti e saccenti, in linea di massima, siano maggiormente presenti tra gli scettici, più che tra i boccaloni.

Intendiamoci... il mio è solo un dato statistico eh? [:I]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/03/2012, 16:36 
@mar6mar1: grazie per la tua risposta. Ho letto attentamente il tuo messaggio e mi ha colpito in particolare l'ultima frase: quindi accontentiamoci per il momento dell'inspiegabile perché non siamo ancora pronti bella e verissima

@Beppe: grazie anche a te per il commento. però diciamo che hai sbagliato strada. perchè io, proprio perchè non credo a tutti i costi, che mi stavo/stò disamorando dell'ufologia. Altrimenti andrei su youtube a vedere tutti i video di ufo caricati negli ultimi 3 giorni e starei a posto. Il mio "Voglio continuare a crederci" è perchè non rinnego il fatto di essermi appassionato all'ufologia, grazie a quei casi che tutt'ora considero assolutamente veri, e quindi continuerò a credere nell'ufologia. anche se sarò costretto a credere solo a quella che è stata, e non per quella che è

[;)]

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/03/2012, 17:03 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Al di là del fatto che estremizzare il concetto creandone due fazioni distinte e contrapposte (cioé boccaloni da una parte e scettici dall'altra) non giova a nessuno, c'è da dire che le persone arroganti e saccenti, in linea di massima, siano maggiormente presenti tra gli scettici, più che tra i boccaloni.

Le fazioni "scettici" "boccaloni" nascono spontaneamente e fortemente volute proprio da questi ultimi che, e questo è un dato di fatto, esternano sempre il proprio disappunto nel momento in cui gli si dimostra che raccontano il falso (o divulgano una notizia falsa), o parlano di ciò che non conoscono.
Un uomo di Scienza non si permette mai di screditare chi non lo è, piuttosto divulga la propria conoscenza insegnando, o provando a insegnare, ciò che sa. Mentre chi non sa, sa sempre tutto e anche di più e scredita a più non posso.

Per esempio, il Moto perpetuo, se conosci le leggi della termodinamica, perchè le hai studiate, sai che qui sul pianeta Terra sarà difficile realizzarlo. Eppure solo su Youtube ci sono centinaia e centinaia di video che "dimostrano" che il moto perpetuo è una realtà, per non parlare dei forum in cui puntualmente se ne discute additando Scienza e politica come responsabile di non aver divulgato questa meraviglia. Eppure il Moto perpetuo a casa propria non ce l'ha nessuno, nè tantomeno qualcuno conosce qualcun altro che lo sfrutta. Eppure.

E nell'ufologia le cose vanno decisamente peggio, mancando appunto le competenze, fisiche, astronomiche, matematiche, si diffondono idee strampalate e si pretende che queste vengano accettate, pena essere additati come "scettici" inteso come brutta razza, per non dire causa responsabile primaria del motivo per cui gli U.F.O. non atterrano sul nostro balcone di casa e gli Alieni esaudiscano tutti i nostri desideri.

Tanto per fare un altro esempio, questo signore nel video qui sotto dimostra come sia semplice insegnare qualcosa che non si conosce (Meno sai più sai):

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 10/03/2012, 17:33 
Beppe, non commettere l'errore di presupporre che la gente che crede agli ufo sia poco acculturata o ingenuotta e chi non crede sia il furbone di turno. Abbiamo potuto appurare che così non è. Lo scettico ad oltranza è un credente esattamente come il belieaver ad oltranza, la forma mentis è la stessa cambia solo "la credenza" che ha deciso di abbracciare. Quello che è davvero difficile è trovare persone capaci di porsi criticamente sia davanti alle questioni che incontrano il loro plauso che a quelle che suscitano il loro biasimo. Chi è capace di mantenere questo equilibrio è una persona che vale sempre la pena leggere, qualunque causa sposi.

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

MessaggioInviato: 11/03/2012, 03:38 
L'ufologia non è un interesse, non è un hobby ... è necessità di capire
Personalmente non sono minimamente interessato ai problemi dell'ufologia, ciò che mi interessa è la verità, nonostante tutto, malgrado tutto.

Non c'è nessun desiderio di credere, c'è solo il bisogno di sapere che cosa sta succedendo, sapere cosa genera i fenomeni ufologici.
Soprattutto sapere se dietro i fenomeni ufologici ci siano intelligenze esogene/endogene al momento a noi sconosciute.
Poichè se così fosse il nostro mondo, le nostre vite, sarebbero completamente diverse da come le conosciamo.
Penso che sia un motivo sufficientemente grave per arrivare in fondo alla questione ...

Personalmente mi sento come il protagonista del film "the truman show": continuo a vedere strane vicende, strane coincidenze che mi danno la percezione che c'è qualcosa di strano, qualcosa che non quadra ... finchè non scoprirò la verità.
Penso anche che coloro che sanno e non parlano stiano commettendo un crimine contro l'umanità senza pari e andrebbero perseguiti per ciò che stanno facendo.

Ultima modifica di gippo il 11/03/2012, 03:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2012, 09:40 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Beppe, non commettere l'errore di presupporre che la gente che crede agli ufo sia poco acculturata o ingenuotta e chi non crede sia il furbone di turno.

Sarei curioso vedere la sua faccia parlando con alcuni piloti militari ...[8D]

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2012, 10:40 
Cita:
gippo ha scritto:

L'ufologia non è un interesse, non è un hobby ... è necessità di capire
Personalmente non sono minimamente interessato ai problemi dell'ufologia, ciò che mi interessa è la verità, nonostante tutto, malgrado tutto.

Non c'è nessun desiderio di credere, c'è solo il bisogno di sapere che cosa sta succedendo, sapere cosa genera i fenomeni ufologici.
Soprattutto sapere se dietro i fenomeni ufologici ci siano intelligenze esogene/endogene al momento a noi sconosciute.
Poichè se così fosse il nostro mondo, le nostre vite, sarebbero completamente diverse da come le conosciamo.
Penso che sia un motivo sufficientemente grave per arrivare in fondo alla questione ...

Personalmente mi sento come il protagonista del film "the truman show": continuo a vedere strane vicende, strane coincidenze che mi danno la percezione che c'è qualcosa di strano, qualcosa che non quadra ... finchè non scoprirò la verità.
Penso anche che coloro che sanno e non parlano stiano commettendo un crimine contro l'umanità senza pari e andrebbero perseguiti per ciò che stanno facendo.

Gran bel post Gippo [;)]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2012, 11:22 
Cita:
Insomma oggi più che mai mi attacco al mio nick, VOGLIO continuare a crederci e lo farò sempre

Scusate lo sfogo

E fai bene!
Se viviamo un periodo di scarsi avvistamenti e/o poco materiale qualitativamente elevato da studiare non dobbiamo comunque dimenticarci di tutto quello che è successo fino ad oggi...dagli avvistamenti in epoca classica fino ai piu' clamorosi eventi del secolo scorso...
Insomma non vedo perchè dovremmo buttare tutto al cesso se i casi ufologici di questi ultimi tempi sono pochi...

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2012, 11:34 
Cita:
gippo ha scritto:

Secondo la mia opinione, non si può colpevolizzare chi nasconde o non denuncia la verità, denunciare una cosa del genere significa creare caos, è come creare un allarme, un allarme inutile che potrebbe sortire degli effetti negativi alla Terra, il nostro grado di civilizzazione e di mentalità non è pronto ancora ad assorbire tale verità...... io non penso che chi nasconde ci sta lucrando sopra, non c'è nulla da lucrare, c'è un motivo per cui lo fa, addirittura paradossalmente si può dire che, al giorno d'oggi, molti che sponsorizzano i loro filmati, le loro foto e le loro testimonianze, ci stanno lucrando sopra......prendi un esempio recente, qualora fosse vera la dichiarazione, è inaccettabile che uno, per di più un ufologo, che possiede una foto di un alieno e che dice che la pubblicherà nel prossimo libro, non fa più schifo questo?

Molti vogliono la verità, anche io la voglio, ma molti non sanno che tale verità è una boma atomica che va gestita.

--------------

Chiedo una cortesia, se qualcuno qui tra gli utenti, ha qualcosa in contrario su come espongo una cosa o su cosa ho esposto, per favore che replichi con un commento di confronto senza limitarsi solo a mettere voti bassi sulla valutazione dell'utente.
Grazie

Ultima modifica di mar6mar1 il 11/03/2012, 11:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2012, 11:47 
Cita:
tommaso ha scritto:

Cita:

Scusate lo sfogo

E fai bene!
Se viviamo un periodo di scarsi avvistamenti e/o poco materiale qualitativamente elevato da studiare non dobbiamo comunque dimenticarci di tutto quello che è successo fino ad oggi...dagli avvistamenti in epoca classica fino ai piu' clamorosi eventi del secolo scorso...
Insomma non vedo perchè dovremmo buttare tutto al cesso se i casi ufologici di questi ultimi tempi sono pochi...

Quoto tommaso [;)]

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/03/2012, 12:04 
Cita:
tommaso ha scritto:

Chissa', forse sarebbe interessante approfondire il perche' di queste ciclicita'. [8]

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

MessaggioInviato: 11/03/2012, 14:31 
@TTE
Sono contento che condividi le mie parole, mal comune mezzo gaudio [;)]

Cita:
mar6mar1 ha scritto:
Secondo la mia opinione, non si può colpevolizzare chi nasconde o non denuncia la verità, denunciare una cosa del genere significa creare caos, è come creare un allarme, un allarme inutile che potrebbe sortire degli effetti negativi alla Terra, il nostro grado di civilizzazione e di mentalità non è pronto ancora ad assorbire tale verità...... io non penso che chi nasconde ci sta lucrando sopra, non c'è nulla da lucrare, c'è un motivo per cui lo fa, addirittura paradossalmente si può dire che, al giorno d'oggi, molti che sponsorizzano i loro filmati, le loro foto e le loro testimonianze, ci stanno lucrando sopra......prendi un esempio recente, qualora fosse vera la dichiarazione, è inaccettabile che uno, per di più un ufologo, che possiede una foto di un alieno e che dice che la pubblicherà nel prossimo libro, non fa più schifo questo?

Molti vogliono la verità, anche io la voglio, ma molti non sanno che tale verità è una boma atomica che va gestita.

In parte condivido la tua opinione, mi rendo perfettamente conto dei problemi che comporterebbe una possibile verità aliena.
Tuttavia penso che non esiste il giorno in cui l'umanità sarà pronta per questa rivelazione, non ci si può preparare a questo ... è impossibile.
Ci sarà il giorno in cui il mondo conoscerà la verità ed tutto cambierà improvvisamente, l'acclimatazione di Pinotti è solo un palliativo.

Ovviamente dipende molto da quello che ci viene nascosto
Se si tratta di un pericolo, per es i nostri amici ET ci usano per sperimentazioni e gettano le carcasse umane come noi facciamo per i polli, allora siamo di fronte ad un vero crimine per l'umanità.
Sinceramente preferirei saperla una cosa del genere e non accogliere i miei carnefici con uno speranzoso sorriso.

Se invece, ci stanno occultando della tecnologia carpita agli ET direi che anche in questo caso sarebbe una bella porcata poichè ci lasciano affogare nello schifo di una vita sempre più problematica mentre "loro" sguazzano nella tranquillità di un futuro migliore.

Personalmente escludo che 60 anni di segreti possano nascondere una presenza aliena completamente benevola che attraverso l'acclimatazione si paleserà portando manna per tutti. 60 anni di segreti devono, per forza di cose, coprire una porcata di proporzioni bibliche.

Per quanto concerne gli speculatori che vivono fregando il prossimo, penso che fa parte della misera natura umana. Vederli in azione su un tema così importante mi fa venire il voltastomaco.
So che ti stai riferendo a Chiumiento, ho sentito l'ultima intervista radio ed ha escluso di volersi comportare in questo modo.
La famosa foto la esporrà appena avrà la certezza dell'autenticità. Personalmente dubito che una foto cambierà le cose, la convinzione generale è tale che nemmeno l'alieno in persona farebbe cambiare la situazione.

Ultima modifica di gippo il 11/03/2012, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]