13/04/2012, 01:50
sezione 9 ha scritto:
Io sono convinto che la politica abbia enormi colpe (e tanti colpevoli), ma anche che ci sia chi stia sfruttando questa crisi invece di cercare di risolverla. E non si tratta solo di astrusi personaggi alla Grillo (ma anche Di Pietro), è lo stesso Governo che si pone come il salvatore giunto dal fallimento della politica. Lo dicono sempre: se ce la facevate da soli non ci avreste chiamato.
13/04/2012, 10:24
Sono 20 anni che dalla mia parte si dicono queste cose, smettetela di fare i qualunquisti contro la politica, perchè chi vince alla fine è il messia, non il popolo.
13/04/2012, 12:18
13/04/2012, 12:30
Thethirdeye ha scritto:sezione 9 ha scritto:
Io sono convinto che la politica abbia enormi colpe (e tanti colpevoli), ma anche che ci sia chi stia sfruttando questa crisi invece di cercare di risolverla. E non si tratta solo di astrusi personaggi alla Grillo (ma anche Di Pietro), è lo stesso Governo che si pone come il salvatore giunto dal fallimento della politica. Lo dicono sempre: se ce la facevate da soli non ci avreste chiamato.
Sì ma vedi, su questo punto sei un pò incoerente. Per quanto mi riguarda, ho sempre parlato MALE, anzi MALISSIMO, anche del governo tecnico e di Monti, quasi profetizzando (si fa per dire) cose che a te - che sei un "politico" - ti facevano tanto sorridere e che ora si stanno invece materializzando sotto i nostri occhi. E ora che fai amico mio, non sorridi più? Ma non appoggiavi il caro professore sino a ieri? Cos'è... ci hai ripensato? Oppure anche tu - che sei un "politico" - temi che il lavoro svolto sino ad oggi possa sfumare nel nulla esistenziale e che potrebbe non esserci più il bisogno di persone come te? Dammi una risposta sincera... da "politico" quale sei....
13/04/2012, 18:00
13/04/2012, 19:55
13/04/2012, 20:23
14/04/2012, 11:43
14/04/2012, 12:30
sezione 9 ha scritto:
Certo sapere cosa non si vuole è già un primo passo. Ma io, per votare qualcuno, voglio anche sapere cosa vuole fare, e questo è il passo vero da fare. Tu, TTE, hai pensato a cosa vuoi? Quella famosa lista civica che ancora non esiste dice più o meno le stesse cose? Bene, votala.
Sai cosa faceva grande il PCI? Non il fatto che diceva "abbasso gli Usa e abbasso la DC", ma perchè offriva un'alternativa valida e credibile. Questo dovremmo cercare, casomai, non uno che dice di essere "puro" e "non contaminato". Anche la Lega lo diceva...
14/04/2012, 13:11
14/04/2012, 19:51
14/04/2012, 21:31
15/04/2012, 02:45
sezione 9 ha scritto:
TTE, io non ho certezze. Tu parli di apertura mentale, ma quelli che osano non pensarla come te credono alle favole. Guarda, è solo per educazione (che tu non hai, a causa del tuo poco rispetto per le opinioni altrui, tipico di una certa area politica) che non ti rispondo dicendoti che con le tue "idee" o si finisce in galera o si finisce in manicomio.
Quanto alle idee "molto chiare", ho detto e ripetuto (citandoti!) che non sempre ciò che sembra logico e giusto in realtà ottiene gli effetti sperati. Cosa si vuole ottenere? La libertà? Ecco, io dico che quello che proponi porta dritto dalla parte opposta. Anche a livello economico. Guarda, Monti dice che per uscire dalla crisi occorre rigore. Io penso che serva fare debito, da ripagare con la crescita. Tu dici che basta stampare moneta, come a Weimar. La tua idea è talmente fallimentare che basta un libro di storia per vedere che ciò che dici 1) non è una novità e 2) porta allo sfacelo economico e alla morte della democrazia.
Nei libri di economia che ho studiato, si cominciava sempre con la definizione, e tutti rimandavano al concetto di economia come "famiglia": si produce, si lavora, si spende, si risparmia eccetera. Prova a domandarti, quindi, cosa faresti tu se in crisi ci fosse la tua famiglia invece dello Stato italiano. Tu dici di continuare a spendere e spandere facendo soldi finti, come se quantità e qualità fossero assolutamente indipendenti. Lo faresti davvero se in ballo ci fosse la tua famiglia?