E perchè non riescono a farlo?
E poi, continuo a dire che sia cosa giusta solo per alcune nomine, ma non per tutte. Se l'amministratore deve essere solo un buon contabile, cosa tra l'altro vecchia di decenni (Uomo qualunque? Certo, proprio lui!), allora non serve manco più votare. Perchè mi dite a che serve un sindaco se poi deve fare un test oggettivo per scegliere la squadra di governo? Certo che un "tecnico" con ruoli "tecnici" può benissimo essere scelto "a curriculum", ma il ruolo politico necessita di scelta "politica".
E ripeto la domanda: il M5S ha eletto 20 consiglieri, a Parma: possibile che non ce ne sia uno che sia uno qualificato, "col curriculum", per fare l'assessore? Ma chi è stato messo in lista? Gente non qualificata ad amministrare?
Quanto al discorso "Ops! Che Buco! Pensavo meno!", la mia critica certo non vuole salvare chi c'era prima (ricordatevelo, però, che Pizzarotti a vinto perchè chi c'era prima ha organizzato i suoi elettori per far vincere il M5S), vuole solo dire che Pizzarotti ha fatto una serie di promesse che ora ha già dimenticato. Forse capisco male io, ma:
http://newrassegna.camera.it/chiosco_ne ... cle=1F9N9FCito: cosa pensa delle banche?
Pizzarotti: "Io sono un bancario, vuole che parli male del mio lavoro? Le banche fanno parte della comunità e non possono volerne la rovina"
(Gliela spiegate voi la differenza tra "bancario", che come lavoratori stimo, e "banchieri", che mi permetto di stimare un po' meno?)
Ma come? Ma non era quello che "il debito non si paga, semmai si può rinegoziare, e se le banche non ci vengono incontro ci facciamo la nostra moneta"?
Vediamo se ora ci si capisce: il M5S nasce da un sentimento generale (di stanchezza generalizzata), che però non contribuisce nè a diminuire nè a risolvere, anzi, che sfrutta e basta. Io sarei felicissimo di sbagliarmi, spero davvero che questi personaggi risolvano la questione del rapporto tra politica e cittadini, davvero-davvero. Ma, intanto, mi dite dove posso trovare tutti i curricula dei candidati assessori?
Li trovo, credo, IN PARTE, sul sito parmense del M5S. Se ci sono anche sul sito del comune ditemelo, ma così è assurdo: la nomina degli assessori non è "politica", per questi signori, ma i candidati si trovano non nel sito istituzionale ma in quello politico! E non tutti, naturalmente, solo una parte: "perchè sono troppi", tanto da dover richiedere l'effettuazione di "eliminatorie" con incontri pubblici. Domanda: per nominare l'unico assessore (quello al bilancio) questi incontri sono stati fatti?