08/07/2012, 23:28
09/07/2012, 00:14
09/07/2012, 00:45
09/07/2012, 00:47
Angeldark ha scritto:
Mi ero perso questa discussione ma sapevo di questa conferenza, fate attenzione al minuto 4,20... il tipo per telefono in quel momento pronuncia la parola "planet X"...guardate attentamente da li in poi le reazioni della scienziata e del suo capo alla SUA destra (a sinistra per noi che guardiamo il video)
Al minuto 4,29 lei si gira verso di lui come per chiedere il permesso e dopo due o tre secondi lui gli dice qualcosa...peccato che la ripresa è da lontano...
[/center]
09/07/2012, 01:04
Aztlan ha scritto:
ALLORA, qui si è fatta parecchia confusione, colpa soprattutto della lingua inglese (e della scarsa qualità audio).
Mi spiace correggerVi ma la conferenza NON era incentrata su Planet X o similia.
Ma bensì sul censimento dei Near Earth Objects, ossia degli Asteroidi nel nostro sistema solare, grazie allo strumento WISE.
In breve, questo strumento, capace di vedere nell' infrarosso,
pur essendo stato usato per mappare il cielo fino a osservare lontane galassie e scoprire nuovi tipi di stelle
si è rivelato eccezionale anche nella osservazione dei corpi nel nostro sistema.
Gli asteroidi che infatti appaiono di simili dimensioni se osservati alla luce visibile,
venendo ingannati dal differente rapporto tra capacità di riflettere la luce e le reali dimensioni,
vengono invece correttamente individuati e le dimensioni determinate se osservati all' infrarosso come fa WISE.
La scienziata più anziana ha affermato come sia "fantastico avere uno strumento che può osservare le zone più remote dell' Universo così come il nostro vicinato".
In breve, grazie ai risultati ottenuti, si sono potuti scoprire e mappare una gran quantità di oggetti (asteroidi).
Questo "censimento" seppure non ancora completo, ha già cambiato il modello precedente di stima rivelandone un numero minore di quanto ipotizzato.
Tuttavia molti ancora devono essere scoperti.
Rispondendo ad una domanda, lo scienziato più anziano ha risposto che un oggetto di dimensioni pari a centinaia di metri,
ossia uno di medie dimensioni, se impattasse sulla Terra potrebbe cancellare un' area metropolitana.
Ve ne sono anche di dimensioni maggiori di 1 km.
A tal proposito si è parlato di Vesta, intorno cui orbita una sonda che ne indaga superficie e composizione.
Rispondendo ad un' altra domanda (che mi è parsa scomoda visto il tono della risposta)
lo stesso scienziato ha spiegato che l' esplorazione con equipaggio rimane un obiettivo della NASA
anche se chiaramente non prometteva nulla in proposito per nessuna data.
Si sta valutando piuttosto quali possibilità sfruttare nell' osservazione automatica,
cosa per cui sarà necessaria una valutazione costi-benefici,
anche se sembra favorito un mix di strumenti a terra e in orbita (insomma la stessa strategia degli ultimi 40 anni).
Planet X salta fuori solo da una domanda rivolta per telefono,
cui la gentile scienziatarisponde affermando che lo strumento è usato per osservare tutto altro genere di corpi celesti del nostro sistema e fuori.
Nane brune e asteroidi, insomma.
Quella dell' orbita circolare non l' ho capita manco io, ma è stato difficile cogliere quel passaggio.
Suppongo si riferissero ancora agli asteroidi (e che le immagini schematiche del nostro sistema fossero davvero molto schematiche, troppo)
perchè come tutti sappiamo i pianeti hanno orbite ellittiche.
09/07/2012, 02:16
09/07/2012, 07:07
EddyCage ha scritto:Angeldark ha scritto:
Mi ero perso questa discussione ma sapevo di questa conferenza, fate attenzione al minuto 4,20... il tipo per telefono in quel momento pronuncia la parola "planet X"...guardate attentamente da li in poi le reazioni della scienziata e del suo capo alla SUA destra (a sinistra per noi che guardiamo il video)
Al minuto 4,29 lei si gira verso di lui come per chiedere il permesso e dopo due o tre secondi lui gli dice qualcosa...peccato che la ripresa è da lontano...
[/center]
sì ci avevo fatto caso...
mi dava più che altro l'impressione;"ehi, chi risponde adesso?" "ok, vai"
ma mi sembravano abbastanza sicuri...
09/07/2012, 14:14
Aztlan ha scritto:
Ho letto la prima pagina prima di postare caro Eddy.
Notavo e noto solo molta confusione su quanto detto appunto dagli scienziati. Confusione che ho voluto dissipare.
Nei post precedenti parlavate appunto di generici "corpi" di cui vi chiedevate la natura, che ho spiegato essere gli asteroidi,
così come collocavate erroneamente la parte del discorso sulle nuove stelle scoperte come facenti parte del nostro sistema quando invece parlava di osservazioni di porzioni remote del cielo.
Questo ho voluto chiarire vista l' evidente confusione.
Trovo appunto che questo video non aggiunga nulla di rilevante alla vicenda, ma è di enorme interesse per altri motivi.
Riguardo a Planet X, trovo invece assai più pesante il contributo circa l' annuncio della possibile scoperta, in passato, di un oggetto supermassivo oltre Nettuno.
Quella discussione era assai più fornita di sostanza circa le teorie di Sitchin su Nibiru, sarebbe il caso di riprenderla.
Ad esempio, potremmo chiederci se davvero in tutto questo tempo non abbiano fatto niente altro in proposito
e abbiano riutilizzato WISE solo per dare la caccia agli asteroidi come dicono...
...o se abbiano volto il loro sguardo a tutt' altro, con la solita copertura per le nuove ricerche con gli ultimi strumenti, con tanto di conferenza.
Per la serie, se vuoi nascondere qualcosa, mettilo sotto gli occhi di tutti.....
09/07/2012, 14:28
09/07/2012, 14:39
09/07/2012, 14:52
09/07/2012, 15:28
EddyCage ha scritto:
Comunque, per tutti, ho una domanda
ma una nana bruna è un sole morto o un sole che deve ancora nascere...?
perchè io mi ricordavo che è un sole morto, o spento che dir si voglia...
e cambia di molto la questione...
e se fosse un sole morto... di cosa sarebbe fatto il suo terreno...? e sarebbe ancora caldo? E se dovesse esitere, quanto tempo fa è morto?
09/07/2012, 20:17
Angeldark ha scritto:EddyCage ha scritto:
Comunque, per tutti, ho una domanda
ma una nana bruna è un sole morto o un sole che deve ancora nascere...?
perchè io mi ricordavo che è un sole morto, o spento che dir si voglia...
e cambia di molto la questione...
e se fosse un sole morto... di cosa sarebbe fatto il suo terreno...? e sarebbe ancora caldo? E se dovesse esitere, quanto tempo fa è morto?
La nana bruna è una stella che non ha mai raggiunto la massa utile ad innescare la fusione, quindi è una stella che non si è mai accesa, tuttavia mantiene una debole reazione nucleare grazie al litio e al deuterio, non appena finisce tale elemento, si raffredda e diventa visibile solo nello spettro dell'infrarosso, se leggi il link sotto te lo spiegano più dettagliatamente:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nana_bruna
Penso che se Nibiru esistesse e ci abitassero veramente gli alieni, non potrebbe essere una nana bruna, di sicuro inadatta alla vita umanoide simile alla nostra, però potrebbe anche essere un pianeta orbitante intorno a questa...c'è chi ha fatto anche questa ipotesi...
09/07/2012, 20:23
09/07/2012, 20:35