Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 09/04/2012, 14:29 
Cita:
piccolouomodel2000 ha scritto:
E' di questo che ci vogliono avvertire le profezie risalenti al XVIII secolo del monaco Basilio da Kronstadt?

Ma sarà esistito davvero questo "monaco Basilio" o si tratta di un'altra delle tante invenzioni di Renzo Baschera?

Mi riferisco alle presunte profezie della "Monaca di Monza", del "Ragno nero" ecc... (li conosco perché per anni, purtroppo, un mio familiare ha letto avidamente qualsiasi ridicolo libro sulle profezie di chiunque).

Dico "presunte profezie" perché nessuno sa se esistono e dove sono conservati i testi di questa fantomatica "Monaca di Dresda" o degli altri profeti citati da Baschera. L'unico al mondo che ne parla (ma senza fornire alcuna documentazione, collocazione, bibliografie...) è Renzo Baschera, che ha il monopolio dei libri sulle profezie della "Monaca di Dresda", del "Ragno Nero", di "Rasputin" e del "monaco Basilio". Gli altri che li hanno citati si sono riferiti solo ed esclusivamente ai libri di Baschera, non esistendo alcuna fonte verificabile.

La pagina di wikipedia sulla "Monaca di Dresda" è ridicola perché tutte le note si riferiscono solo a testi di Baschera:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lettere_de ... _di_Dresda

In nessun caso quello scrittore ha mai fornito documenti originali, e quando li cita non fornisce alcuna indicazione per poterli reperire e verificare (sono in biblioteche, archivi pubblici o privati, collezioni...? chi lo sa? solo Baschera).
Oppure cita altri autori che li avrebbero consultati e pubblicati, ad esempio l'abate "Nicolas Holb" che avrebbe dichiarato che la Monaca di Dresda era "una pia religiosa nata a Dresda nel 1680 e morta nel 1706... il suo convento si trovava sulle rive dell'Elba".
Peccato però che anche il presunto abate "Nicolas Holb" sia citato esclusivamente negli stessi libri di Baschera, che quindi rimane sempre l'unica fonte per tutte le informazioni su questi "profeti"

In molti pensano che si sia inventato tutto, e in questo caso sarebbe facilissimo far combaciare le profezie ai fatti realmente avvenuti e già storicizzati.

Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
 Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 09/04/2012, 22:15 
Cita:
claudandre ha scritto:

Questo è chiarissimo perchè descrive in modo inquietante quello che sta avvenendo adesso. Immigrazione e progressiva islamizzazione dell'Europa, e ciò sta avvenendo, per il momento, senza guerre, se non si vuol considerare guerra la cronaca nera di tutti i giorni causata dall'immigrazione. Ma la cosa che mi stupisce di più è la totale sottovalutazione del problema da parte delle forze politiche attuali, che sembrano anzi complici di un fenomeno che finirà col distruggere il benessere e la civiltà occidentale.

Concordo.
Personalmente penso che in quel passo il profeta si riferisca più precisamente ad un tempo che deve ancora venire (probabilmente mancano ancora parecchi decenni) e dove l'islamizzazione sarà totale portando a conseguenze a dir poco drammatiche poichè provocherà una guerra in cui si farà uso di armi atomiche dove si annienteranno molti illustri città (Roma, Istanbul e Mosca) dato che "un sudario di sangue si estenderà dalla prima alla terza Roma" (cit.Basilio)

Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 09/04/2012, 22:57 
Cita:
Trystero ha scritto:

Ma sarà esistito davvero questo "monaco Basilio" o si tratta di un'altra delle tante invenzioni di Renzo Baschera?

In nessun caso quello scrittore ha mai fornito documenti originali, e quando li cita non fornisce alcuna indicazione per poterli reperire e verificare (sono in biblioteche, archivi pubblici o privati, collezioni...? chi lo sa? solo Baschera)....

In molti pensano che si sia inventato tutto, e in questo caso sarebbe facilissimo far combaciare le profezie ai fatti realmente avvenuti e già storicizzati.

Ciao.
Ti rispondo personalmente anche se potrei evitarlo dato che, nell'intro, questo punto è la prima cosa che tengo a precisare.
Concordo assolutamente con i tuoi dubbi perchè, fondamentalmente, quando iniziai ad interessarmi di questa cosa, ed essendo poi tutt'altro che un "credulone a priori", furono anche i miei ed in parte lo rimangono.
Ho subito detto infatti:
"Personalmente, da ateo, non ho mai avuto la forza di credere fideisticamente in alcunchè, ancor meno in parole dall'oscura provenienza.
Ho quindi cercato di trovare la via o, più semplicemente, degli indizi significativi che mi convincessero, oltre ogni ragionevole dubbio, sulla veridicità o meno di questi scritti.
Per questo, ho incentrato la mia attenzione su quella parte di profezie che rigurdavano il "futuro" anche per il signor Baschera che pubblicò il tutto nel 1992.
A distanza di anni posso dire di non aver trovato ancora la prova "definitiva" in un senso o nell'altro ma, indubbiamente, troppe cose iniziano a prendere la piega indicata dal monaco, cose che solo prospettate 20 anni fa, in piena era "new age" quando non si parlava di surriscaldamento globale, scontro fra civiltà/religioni e crollo dell'attuale sistema politico/economico, sarebbero risultate quantomeno poco prevedibili, se non assurde, almeno a breve termine. ..."

Uno che ti dice del ritorno dei Romanov nel 1992 quando tutto il mondo sa che la dinastia è praticamente estinta, non mi pare possa fare un grande "affare" (commerciale e non).... probabilmente se si fosse inventato che il futuro dell'umanità fosse stato radioso e roseo (ripeto, nel 1992! in piera era new age) avrebbe riscosso maggior successo anche per quanto rigurda le vendite. [:)]

Poi c'è anche un altro fatto abbastanza paradossale e che ho omesso nelle spiegazioni: nel libro. Baschera tenta di spiegare tutto di tutti i passi ma stranamente salta a piè pari la spiegazione di alcuni tra i passi più importanti (e "illuminanti") delle profezie (riguardo il nostro fututo... chissà com'è?) o ne da, ma a livello molto superficiale.
A mio parere, questo è un indizio non di poco conto... Bascherà si sarebbe inventato qualcosa di cui non riesce a dare una spiegazione o, almeno, non una soddisfacente... [8]

Il problema che hai sollevato quindi è sotto gli occhi di tutti, tant'è che, come ripeto, sono io stesso a precisarlo in primissima battuta, ma prima di cestinare il tutto ti consiglio comunque (se interessato) di spulciare le mie conclusioni.
Mi sembra l'atteggiamento più razionale anche se, apparentemente, profezie e razionalità sembrano fare a pugni. [;)]

Ultima modifica di piccolouomodel2000 il 09/04/2012, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 10/04/2012, 13:04 
Cita:
Uno che ti dice del ritorno dei Romanov nel 1992 quando tutto il mondo sa che la dinastia è praticamente estinta, non mi pare possa fare un grande "affare" (commerciale e non).... probabilmente se si fosse inventato che il futuro dell'umanità fosse stato radioso e roseo (ripeto, nel 1992! in piera era new age) avrebbe riscosso maggior successo anche per quanto rigurda le vendite. [:)]

Credo che le vendite non siano minimamente influenzate da ciò che raccontano i raccontatori di profeti.
Lo dico perché (sempre per via di quel mio familiare...) avevo la casa piena di libri di Renuccio Boscolo su Nostradamus. Praticamente l'intera sua produzione.
Per me era divertente seguire, di edizione in edizione, Boscolo che modificava l'interpretazione delle quartine a seconda del clima politico del momento. Ma il fatto di aver cannato le profezie nell'edizione del 1972 non impediva a Boscolo di pubblicare negli anni successivi nuovi libri sulle stesse profezie cambiandone di volta in volta l'interpretazione, trovando non solo nuovi lettori ma pure la rinnovata fedeltà degli stessi di prima (per me era incomprensibile).

Una profezia in particolare (quella che cita un "tappeto inciso") cambiò repentinamente dopo il Watergate, e Boscolo la fece diventare una profezia sui "nastri incisi" che avevano portato alle dimissioni di Nixon, quando nei libri precedenti quella stessa quartina profetizzava tutt'altro.
Ma Boscolo non aveva trovato "la chiave" precisa per interpretarle? [:)]

Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/04/2012, 11:18 
Cita:
Concordo.
Personalmente penso che in quel passo il profeta si riferisca più precisamente ad un tempo che deve ancora venire (probabilmente mancano ancora parecchi decenni) e dove l'islamizzazione sarà totale portando a conseguenze a dir poco drammatiche poichè provocherà una guerra in cui si farà uso di armi atomiche dove si annienteranno molti illustri città (Roma, Istanbul e Mosca) dato che "un sudario di sangue si estenderà dalla prima alla terza Roma" (cit.Basilio)

Certamente, è un processo lungo anche se non troppo, e necessita del raggiungimento di un numero sufficiente di islamici in Europa, con la tempistica prevista dal video che riporto sotto. Nel 2015 intanto, è prevista la discesa in campo del partito islamico alle elezioni nazionali olandesi... L'irresponsabilità dei nostri attuali politici e il diffuso buonismo xenofilo imposto con ogni mezzo rischiano veramente di portare a guerre civili in tutta Europa, conoscendo la non volontà di adattarsi alla nostra cultura da parte degli islamici, che anzi, vogliono imporci la loro.

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=zRh5h8jMTXM[/BBvideo]

Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 12/04/2012, 22:48 
Cita:
Trystero ha scritto:

Una profezia in particolare (quella che cita un "tappeto inciso") cambiò repentinamente dopo il Watergate, e Boscolo la fece diventare una profezia sui "nastri incisi" che avevano portato alle dimissioni di Nixon, quando nei libri precedenti quella stessa quartina profetizzava tutt'altro.
Ma Boscolo non aveva trovato "la chiave" precisa per interpretarle? [:)]

Capisco bene il tuo scetticismo perchè la penso allo stesso modo.
Come già detto, non sono un "profetologo" [:)] e ho letto poco di altre profezie proprio perchè di solito ci vuole poco a trovare la "magagna".

Queste qui, non dico siano attendibili, ma, sicuramente, sono DIVERSE.

Giusto per farti un esempio lampante, senti qui:

"...Tra le pieghe della terra ci sarà un dolore nascosto
che uomini di chiesa e di scienza copriranno
diligentemente..."

"...Ecco perché la terra dovrà essere lavata,
ma con acqua diversa dall'acqua della terra,
un'acqua capace di penetrare fino alla settima
piaga della putrefazione, che toglierà l'ultima
pestilenza, perché al veleno della terra
si aggiungerà la pestilenza dell'uomo."

Collega questi passi all'anno di pubblicazione del libro (1992).
Considera poi che il Baschera di questi passi non si azzarda nemmeno a darne una misera spiegazione.
Ora aggiungi le conclusioni a cui sono arrivato io (verso la fine della mia disamina).
Non aggiungo altro ma se sei attento, senza paraocchi ed un minimo addentro a certe questioni "geofisiche" venute fuori negli ultimi anni (banalizzando, anche grazie a varie pellicole made in usa), qualcosa di grosso inizierà a non quadrarti. [8D]

Ma non sperare che te lo sveli io perchè, citando me stesso "...sono stato prolisso proprio per cercare l'attenzione solo dei più attenti e pazienti, scoraggiando gli approssimativi...".
[:)]

Ultima modifica di piccolouomodel2000 il 12/04/2012, 22:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 05/06/2012, 00:07 
Tanto per rimanere in Russia, questo di seguito è un passo tratto dalle profezie di Rasputin le quali, personalmente, non ritengo altrettanto interessanti ne sufficentemente chiare.
In ogni caso, posto questo passo piucchè altro per l'interessante risvolto "socio-politico"( visto i tempi...)
Non nascondo che mi piacerebbe tanto leggerlo davanti all'alto clero ed agli attuali politici italiani... per vedere che faccia fanno, non per niente. [}:)] [:D]
"...Nella notte dell’uomo bruciato, il sangue scorrerà a fiumi nella Roma dei papi e dei lestofanti. Il popolo uscirà sulle piazze accecato da un odio covato da tanto tempo e sulle picche lorde di sangue vedrete le teste dei politici, dei nobili e del clero. Il corpo di un uomo venerando sarà trascinato per le strade di Roma da un cavallo bianco e sulle strade rimarrà l’impronta del suo sangue e i lembi della sua pelle. Solo allora si scoprirà che l’uomo venerando era un serpente. E morirà come muoiono i serpenti. In questa notte di sangue e di magia le stelle cambieranno luce: quelli che indossavano l’abito della delinquenza indosseranno l’abito della giustizia e quelli che erano giusti diventeranno ingiusti... E quando sorgerà la luce del nuovo giorno, le fontane di Roma saranno piene di sangue umano, e molti corpi di potenti verranno squartati e gettati ai quattro angoli della città, affinché marciscano separati... Roma purificata non sarà più Roma. E la notte dell’uomo bruciato rimarrà a ricordare la santa insurrezione del popolo contro il lupo famelico vestito da agnello."

Edit: spero vivamente che questo "BELLISSIMO" giorno arrivi quanto prima... e voi? [;)]

Ultima modifica di piccolouomodel2000 il 05/06/2012, 00:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 09/10/2012, 23:57 
Ciao a tutti.
Sono riuscito ultimamente a chiedere informazioni sulle profezie in questione in un popoloso forum russo di misteri vari e profezie.
Nonostante la difficoltà (traducevo dall'italiano al russo con google!! e senza potermi esprimere nemmeno nel mio maccheronico inglese) sono riuscito a farmi capire...
Ebbene sono caduti un po' dalle nuvole, nel senso che, almeno chi mi ha letto (o meglio, si è sforzato di leggermi) non aveva mai sentito parlare di questo monaco ne tantomeno aveva mai letto di queste profezie o di quei pochi stralci che ero riuscito ad inserire.

Questo penso sia un bel colpo basso alla credibilità delle stesse (nonchè di Baschera).
Rimangono indubbiamente i molti "perchè" che lascia un testo del genere dal momento che la storia (anche la nostra di questi anni) sta procedendo esattamente come "prescritto" dal monaco.
Ma la domanda sorge spontanea a questo punto: avrebbe potuto uno studioso (sociologo, economista , storico... fate voi) all'inizio degli anni 90 prevedere il percorso storico della società in questa maniera?
Per quanto mi riguarda il dibattito resta aperto.[:)]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/10/2012, 01:48 
Cita:

Questo penso sia un bel colpo basso alla credibilità delle stesse (nonchè di Baschera).

Oserei dire il colpo di grazia su una questione inesistente al di fuori di Baschera, già autore di altri casi simili.

Per me la questione è semplice: fino a che non saltano fuori delle altre fonti, non c' è nulla da discutere, o meglio nulla che ne valga la pena ed il tempo.

Chiarisco, mi sono letto quanto hai scritto, sono tra gli attenti e non i frettolosi...

A dire il vero, mi avevano quasi convinto, ma il fatto che non ci sia alcuna prova manco dell' esistenza di queste profezie o del presunto autore, seppellisce tutto, per me, fino a novità di segno opposto.

In ogni caso, il tuo lavoro è encomiabile per le ottime intenzioni disinteressate.

Se posso dare un consiglio personale, dedicati ad altro, se ti interessano i misteri qui troverai pane per i tuoi denti, garantito.

Abbiamo anche noi le nostre indagini sulle profezie, ma quelle di cui si conosce l' esistenza perlomeno... [;)]

Fossi in te sfrutterei l' esperienza accumulata, anche per non buttare alle ortiche gli anni dedicati a questa encomiabile ricerca.

Cita:

Rimangono indubbiamente i molti "perchè" che lascia un testo del genere dal momento che la storia (anche la nostra di questi anni) sta procedendo esattamente come "prescritto" dal monaco.

Ma la domanda sorge spontanea a questo punto: avrebbe potuto uno studioso (sociologo, economista , storico... fate voi) all'inizio degli anni 90 prevedere il percorso storico della società in questa maniera?

Per quanto mi riguarda il dibattito resta aperto. [:)]

Per quanto mi riguarda, la risposta è SI', eccome.

La scrittrice e giornalista Oriana Fallaci ha passato una vita ad avvertire del pericolo dell' invasione islamica, rimanendo inascoltata... fino all' 11 Settembre 2001.

Quindi il contenuto politico dei testi di Baschera sul fantomatico Monaco Basilio era prevedibilissimo senza ricorrere a fantomatici veggenti e divinità varie.

E quanto agli eventi apocalittici classici... bè quelli non ci vuole nulla a inventarseli, e non sarebbe il primo...

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 13/10/2012, 13:27 
Ciao Aztlan.
Da una parte ti darei ragione ma da un altra no...
nel senso che se è possibile a questo punto che Baschera si sia inventato tutto, allora ha realizzato un capolavoro di lungimiranza, non credi? [;)]

Tra l'altro ha inserito dei particolari (gli stessi che mi hanno spitno ad indagare) di cui 20 anni fa non si parlava affatto (ancora doveva uscire "le profezie dei Maya" da cui ebbe origine tutto questo interesse per gli sconvolgimenti geologici legati alla fine del mondo) e se hai letto la mia analisi potrai confermare: parla piuttosto chiaramente di scorrimento della crosta terrestre e di un precedente decadimento repentino dello scudo magnetico (l'ho dedotto io ma penso sia abbastanza facile al giorno d'oggi arrivare a tale conclusione visto i passi)
Vatti a rivedere "The core" (2003) sembra abbiano preso quei passi e messi su pellicola!
E tra l'altro, nelle note sul libro non sa spiegare tali passi, cosa che ha del patetico se uno si inventa certe "stronXXte"!
Bada bene che ciò avviene in tutti i passi che ho citato sulla "purificazione"... Badchera zompa a piè pari una loro spiegazione, quando nelle note cerca sempre e comunque di spiegare tutto!
Dovrei credere che uno è tanto scemo da inventarsi delle cose (che hanno una loro logica, eccome, ci sono arrivato io ma solo anni dopo e grazie alle mie letture!) senza saperne dare una spiegazione? [8]

Parla di crollo economico della società attuale (forse, lungimiranti economisti, potevano prevedere ciò ma, piucchè altro, 20 anni fa, in piera era new age, mi ricordo si parlasse solo di un futuro rose e fiori...)
E sta avvenendo esattamente nelle modalità che aveva predetto (Baschera, non parliamo più del monaco a questo punto! [:D])
Guarda poi cosa sta avvenendo nei paesi islamici... per te dove andremo a finire? Qui non si parla di "invasione" culturale (di cui parlava la Fallaci e che era prevedibilissima già anni fa)... se l'islam si unisce (magari sotto gli estremisti) e si arma c'è il forte rischio di una guerra di proporzioni colossali (non a breve, direi) e l'invasione non sarebbe "pacifica"... come prevede Baschera.

Insomma, per me la questione pone ancora molti interrogativi e sarebbe da stolti cestinarla perchè non si trovano prove scritte certe... è la realtà che parla a loro favore, almeno per ora.
Rimane in ogni caso il fatto che sono solo profezie... vere o false, non bisogna dare loro troppa importanza, ne farci influenzare... la vita è nostra e gli unici a scriverla siamo noi stessi, giorno dopo giorno. [:)]

Ultima modifica di piccolouomodel2000 il 13/10/2012, 13:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/10/2012, 16:18 
Caro uomodel2000, erano tutte cose di cui altri parlavano da tempo. Te lo dimostro.

1) L' indebolimento dello scudo magnetico?

L' inversione dei poli magnetici, cioè il capovolgimento della polarità +/- del campo, è un fatto riconosciuto dalla Scienza solo recentemente, ma da molto più tempo se ne discuteva.

Ne parlava già Peter Kolosimo negli Anni '50 (50!). Gli elementi da lui esaminati sono ora riconosciuti dalla Scienza come le prove che il fenomeno è reale.

E a tutt' oggi non si sa se il cambiamento è repentino o se avviene per mezzo di un graduale indebolimento, nè le conseguenze.

Ora è indifferente se nell' anno di pubblicazione del libro di Baschera questa era ancora solo una teoria di alcuni o era già stata canonizzata dalla Scienza ufficiale

- perchè in ogni caso esisteva già tutta una letteratura sull' argomento a cui Baschera poteva attingere a piene mani, come evidentemente ha fatto in questo e negli altri casi.

E lo ha fatto scegliendo di scommettere su una delle opzioni, tanto ancora oggi non si è risolto l' enigma.

2) Crollo economico?

David Icke ne parlava da una vita prima che ciò avvenisse, quando dire che l' economia mondiale sarebbe crollata a partire dall' America era pure fantascienza.

E come nota a margine quando preannunciava tutto questo specificava bene che non si trattava di capacità profetiche, ma solo dell' essere a conoscenza di quello che era un piano premeditato.

Quindi anche qui niente che richiedesse fantomatici monaci, erano tutte cose che alcuni autori complottisiti denunciavano da tempo da cui Baschera ha scopiazzato.

Quanto al terzo punto... qui manco c' è bisogno di rispondere, perchè dalla prima si può passare alla seconda senza bisogno alcuno di profezia... La Storia insegna.

L' unica cosa che appunto i popoli islamici hanno in comune è la loro religione. Per il resto sono divisi come sono sempre stati, a dire il vero l' avvento di quella religione è stato il primo e finora unico elemento unificatore.

E in nome di quella religione e grazie ad essa hanno sempre conosciuto i loro periodi di espansione. E' un ciclo che si ripete.

Prima o poi qualcuno raccoglie la "spada dell' Islam" e diventa il loro signore assoluto, nella Jihad contro gli "infedeli".

Adesso è ricominciata, e c'è la fila tra chi vorrebbe essere a capo, tra i vari dittatori mediorientali, capi religiosi, gruppi terroristici etc.

Nulla che Baschera non poteva trarre da qualunque manuale scolastico....

Aztlan

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]