Non e' una notizia dell'ultima ora, ma resto basito su come la tv possa creare certe cose.......
Fonte:
http://www.tvblog.it/post/84081/drugs-l ... diretta-tvMentre in Italia si armeggiava con le fasi finali di “Veline”, la Gran Bretagna faceva i conti con Drugs Live - The Ecstasy Trial, trasmissione di matrice scientifica, in onda mercoledì 26 e giovedì 27 settembre scorso su Channel 4, che ha testato in tv gli effetti dell’ecstasy.
Siete basiti? Beh, l’idea del programma è ‘semplice’. In Gran Bretagna si consumano quasi mezzo milione di pillole di ecstasy all’anno, ma non se ne conoscono nel dettaglio gli effetti dell’ecstasy sul cervello umano e men che meno ne hanno idea i telespettatori, tra cui qualche consumatore abituale dovrà pur trovarsi. E così perché non sperimentare gli effetti dell’MDMA in tv somministrando a un gruppo di volontari una bella pasticchetta ‘per vedere l’effetto che fa’?
Sembrerebbe un modo shock per dissuadere il pubblico dal consumo, un ‘extreme reality’ a sfondo sociale. In realtà a essere ‘estremo’ è l’approccio scientifico: l’obiettivo, infatti, è quello di parlare dell’MDMA senza pregiudizi, cercando piuttosto di dimostrare al mondo che l’ecstasy può essere un farmaco (e il doppio valore di ‘drug’, che in inglese indica sia ‘droga’ che ‘farmaco’ moltiplica l’effetto di senso) facendo prevalere l’oggettività del dato misurabile senza cedere al politically correct. Un approccio laico che per molti si è tradotto in un’apologia dell’ecstasy e che ha scatenato un vero e proprio putiferio, rivitalizzando, se ce ne fosse bisogno, il dibattito sulla spregiudicatezza della tv.
Continua nel link a inizio discussione
Il link del canale inglese
http://www.channel4.com/programmes/drug ... e/series-1Se cercate su youtube ci sono le puntate andate in onda.
Ma ste droghe non sono illegali? E loro tranquillamente le fanno assumere in tv spacciando tutto per un test scientifico???
Resto basito.........e voi?
![Morto [xx(]](./images/smilies/UF/icon_smile_dead.gif)