Cita:
gippo ha scritto:
Insisto nella mia domanda di parecchie pagine fa
Se fosse andato dietro il vulcano perchè si vede un aumento della luminosità quando l'oggetto impatta con il fumo?
L'evidenza che hai mostrato la ritengo inattentibile perchè sono frame saturati e contrastati. Non credo si possa dedurre un aumento della luminosità sulla base di fotogrammi non genuini ma rielaborati.
Come già detto, a mio avviso il filmato è genuino.
Su altri lidi si è ipotizzato il transito della ISS che ha generato quell'artefatto (la scia luminosa). Volendo verificare questa ipotesi vi mostro quanto prodotto altrove, così potete confutare i dati e trovare ulteriori riscontri per confermare o cestinare.
Partendo dalla stazione di monitoraggio posta sulla collina di Altzomoni, quella da cui Televisa ha filmato l'evento:
(cliccare per ingrandire)

e attraverso Stellarium unito all'utilizzo di Google Earth, anche sulla base dell'esatta collocazione della stazione di registrazione di Televisa, ho utilizzato questa foto per simulare l'inquadratura del filmato di cui si discute. Foto scattata nel punto in cui è posizionato l'omino giallo:

Ho tagliato la sagoma del vulcano da detta inquadratua che dovrebbe avvicinarsi a quella mostrata da Televisa, per poi incollarla su un printscreen di Stellarium impostato sull'orario italiano che corrisponderebbe all'avvistamento messicano, più che altro
forzando l'orario su un particolare transito che potrebbe spiegare definitivamente l'avvistamento. Quindi, a scanso di equivoci sull'obiezione del metodo utilizzato, chiarisco che ho fatto una verifica a ritroso individuando nelle
ore 4:45 del 26 ottobre 2012 (
ora italiana) l'unico transito significativo: la
ISS.

Dalle 4:45 alle 4:47 la ISS è visibile con una traiettoria che reputo compatibile con l'oggetto discusso. In due minuti "va giù in picchiata" molto velocemente.
E' però importante che sappiate che anche la sovrapposizione della sagoma del vulcano Popocatepetl è forzata per ottenere la medesima inquadratura, non posso quindi garantire che la collocazione dello stesso su Stellarium (grosso modo guardando a Sud Est) sia attendibile.
Una gif animata rende meglio il transito della ISS nell'orario sopra indicato e sovrimpresso nella stessa:

Chi ha ipotizzato la ISS credo abbia individuato la soluzione.
Ma ribadisco che sarebbe necessario verificare l'orario in relazione al fuso tra Roma e Città del Messico (sempre che l'orario fornito da Televisa sia quello corretto e non volutamente falsato) e l'esatta inquadratura della telecamera di Televisa.