31/12/2012, 12:11
Enkidu ha scritto:
Nulla impedisce di credere che sia stata un'isteria di massa.... però capisci.... la discussione terminerebbe e non ci si divertirebbe più....
31/12/2012, 12:25
rmnd ha scritto:Enkidu ha scritto:
Nulla impedisce di credere che sia stata un'isteria di massa.... però capisci.... la discussione terminerebbe e non ci si divertirebbe più....
aah..un po' come guardare Voyager. L'ho sempre guardato perchè in fondo mi divertiva ascoltare quella carrellata di fole proposte dal gigante imbonitore. Ma ultimamente quella trasmissione non è neanche più divertente ma solo noiosa (almeno per me).
Fatima e tanti altri casi ''borderline' sono troppo spesso trattati in questo modo, e non si giunge mai all'estrazione del segnale utile dal rumore di fondo.
p.s.: Inoltre avremmo potuto lasciare Fatima nella sua sfera mistico cattolica e sarebbe finita lì. Invece qualcuno ha pensato bene di trascinarla nella già troppo confusa e confusionaria ufologia.
31/12/2012, 12:36
Atlanticus81 ha scritto:
Vi racconterò una mia esperienza personale. Quattro anni fa esattamente in questo periodo mi trovavo in Costa Azzurra per festeggiare il capodanno io e mia moglie.
Premetto che nè io nè mia moglie siamo persone "di chiesa", anzi, la mia fiducia nell'istituzione ecclesiastica è pari a zero come credo sia possibile anche dedurre dal tono di alucni miei post.
Altrettanto ciò non mi impedisce di credere a una dimensione trascendente che va oltre i nostri sensi (e anche questo credo traspaia dai contenuti delle mie discussioni)
La mattina di capodanno mia moglie mi dice di aver sentito come "una voce" che la chiamava durante il dormiveglia mattutino, tanto da credere fossi stato io a parlare, mentre invece io ero chiuso nel bagno della mia camera di albergo.
Tra lo stupore e l'incredulità sempre mia moglie sente come un bisogno impellente di recarsi ... a Lourdes, che dalla Costa Azzurra dista diverse centinaia di kilometri. Poichè la strada non mi spaventa e si prospettava l'idea di una bella avventura, senza farci troppi perchè partimmo alla volta di Lourdes.
Vi assicuro che ero scettico riguardo a tutto quanto si diceva del santuario oltre che delle presunti guarigioni che lì vi accadevano e ovviamente ero estremamente critico nei confronti del marketing e del merchandising che la chiesa fa del luogo.
Non sto a tediarvi con mille dettagli, ma quando arrivammo sul posto (e ovviamente a capodanno eravamo praticamente solo noi oltre ad altri rari turisti francesi) effettivamente sentii come un "qualcosa", una forma di "energia".
Ripeto, andai da scettico nei confronti di Lourdes, non fu isteria collettiva (eravamo solo noi), ma percepii qualcosa e tornai indietro come se sentissi che nel profondo mi fu data risposta a qualche inconscio interrogativo - tornai a casa più sereno.
Questo per dire che forse siamo in errore nel banalizzare questi eventi, Fatima, Lourdes, Medjugorie e in generale tutte le apparizioni mariane non sono in origine cose del Vaticano, lo diventano successivamente, ed è secondo me limitante banalizzarle come fenomeni di isteria collettiva.
Certo la mia è una semplice testimonianza, come quella di molti altri... ma anche le testimonianze possono avere un qualche valore nell'ambito di una indagine accurata su questi fenomeni.
Tornando a Fatima continuo a non capire l'opposizione a trattarla come un "caso ufologico"... secondo me siamo fermi ancora al limite di interpretare i fenomeni ufologici esclusivamente come fenomeni fisici e non anche valutando ipotesi metafisici.
31/12/2012, 12:59
Enkidu ha scritto:
Nulla impedisce di credere che sia stata un'isteria di massa....
però capisci.... la discussione terminerebbe e non ci si divertirebbe più....
31/12/2012, 13:32
Thethirdeye ha scritto:Enkidu ha scritto:
...ci sono una serie di ricercatori...
31/12/2012, 14:16
rmnd ha scritto:
Restando sui temi 'misterici', poichè eri di strada immagino, un salto in quel posto assurdo e grottesco di Rennes le Chateau l'hai fatto?
31/12/2012, 15:16
Atlanticus81 ha scritto:rmnd ha scritto:
Restando sui temi 'misterici', poichè eri di strada immagino, un salto in quel posto assurdo e grottesco di Rennes le Chateau l'hai fatto?
In quell'occasione non avrei fatto in tempo! Come non avrei fatto in tempo a fermarmi sul monte Bugarach, di strada anche quello!
31/12/2012, 15:39
rmnd ha scritto:
eh....ricercatori, ricercatori...
Si fa presto a dire 'ricercatori'.
ricercatori 'de che'? [}:)]
31/12/2012, 16:31
Thethirdeye ha scritto:rmnd ha scritto:
eh....ricercatori, ricercatori...
Si fa presto a dire 'ricercatori'.
ricercatori 'de che'? [}:)]
Jacques Vallée, non è un ricercatore?Figlio di un magistrato, Jacques Vallée ha ottenuto una laurea in matematica alla Sorbona e un master in astrofisica all'Università di Lille. Durante la sua adolescenza a Pontoise, due cose hanno orientato la sua vita: la visione di un UFO nel cielo della città natale e la lettura nel 1958 di un libro dell'ufologo francese Aimé Michel, con cui entrerà in corrispondenza. Durante i suoi studi di astrofisica egli osserva altri UFO, di cui non riesce a spiegarsi la natura.
Nel 1961 comincia la sua carriera professionale come astronomo all'Osservatorio di Parigi. Nello stesso anno pubblica il suo primo romanzo di fantascienza, Le Sub-espace, con cui vince il Premio Jules Verne sotto lo pseudonimo di Jérome Sériel.
Nel 1962 ha lasciato la Francia e si è trasferito negli USA per praticare astronomia all'Università del Texas, dove ha contribuito a preparare la prima carta informatizzata di Marte per la NASA. In seguito Vallèè ha studiato alla Northwestern University, dove nel 1967 ha ottenuto il dottorato in informatica. Ha lavorato poi come ricercatore principale nel grande progetto della NSF su una rete di calcolatori, che viene chiamato The Planning Network (PLANET) e si sviluppa nel primo sistema di teleconferenza su ARPANET, parecchi anni prima dell'avvento di internet. Egli ha prestato servizio anche nel National Advisory Committee del College of Engineering dell'Università del Michigan. Nel frattempo ha continuato ad occuparsi di ufologia e ha partecipato al Progetto Blue Book. Vallée è stato il primo studioso ad applicare le tecnologie informatiche in ufologia e ha proposto un sistema di classificazione degli avvistamenti di UFO. Insieme al suo mentore Josef Allen Hynek ha fondato il Collegio Invisibile, che nel 1973 si è trasformato nel CUFOS, un gruppo di esperti di tutto il mondo che si interrogano sugli UFO senza alcuna forzatura a credervi.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Jacques_Vall%C3%A9e
Stai dentro 'na gabbia rmnd....
31/12/2012, 16:44
rmnd ha scritto:
Se uno spara pistolinate in ambito ufologico, laureato o meno le sue restano sempre pistolinate. Si veda la nostrana giuliana conforto (che cosa ancor più grave, le pistolinate le spara anche nel suo proprio ambito disciplinare e non solo in quello 'newage')
01/01/2013, 18:39
Thethirdeye ha scritto:Enkidu ha scritto:
Caro Enkidu, ci sono una serie di ricercatori che fanno il parallelo
tra il fenomeno di "isteria di massa" e l'IR3 mettendo, tra l'altro,
in evidenza cose meritevoli di attenzione....
E comunque, è proprio perchè non si dà credito alla questione puramente
mistica e/o religiosa che stiamo trattando l'argomento da questo preciso
punto di vista. E non perchè "non ci si divertirebbe più"....
Non comprendo quindi il senso di queste vostre osservazioni.
Sinceramente....
01/01/2013, 18:52
Atlanticus81 ha scritto:
Vi racconterò una mia esperienza personale. Quattro anni fa esattamente in questo periodo mi trovavo in Costa Azzurra per festeggiare il capodanno io e mia moglie.
Premetto che nè io nè mia moglie siamo persone "di chiesa", anzi, la mia fiducia nell'istituzione ecclesiastica è pari a zero come credo sia possibile anche dedurre dal tono di alucni miei post.
Altrettanto ciò non mi impedisce di credere a una dimensione trascendente che va oltre i nostri sensi (e anche questo credo traspaia dai contenuti delle mie discussioni)
La mattina di capodanno mia moglie mi dice di aver sentito come "una voce" che la chiamava durante il dormiveglia mattutino, tanto da credere fossi stato io a parlare, mentre invece io ero chiuso nel bagno della mia camera di albergo.
Tra lo stupore e l'incredulità sempre mia moglie sente come un bisogno impellente di recarsi ... a Lourdes, che dalla Costa Azzurra dista diverse centinaia di kilometri. Poichè la strada non mi spaventa e si prospettava l'idea di una bella avventura, senza farci troppi perchè partimmo alla volta di Lourdes.
Vi assicuro che ero scettico riguardo a tutto quanto si diceva del santuario oltre che delle presunti guarigioni che lì vi accadevano e ovviamente ero estremamente critico nei confronti del marketing e del merchandising che la chiesa fa del luogo.
Non sto a tediarvi con mille dettagli, ma quando arrivammo sul posto (e ovviamente a capodanno eravamo praticamente solo noi oltre ad altri rari turisti francesi) effettivamente sentii come un "qualcosa", una forma di "energia".
Ripeto, andai da scettico nei confronti di Lourdes, non fu isteria collettiva (eravamo solo noi), ma percepii qualcosa e tornai indietro come se sentissi che nel profondo mi fu data risposta a qualche inconscio interrogativo - tornai a casa più sereno.
Questo per dire che forse siamo in errore nel banalizzare questi eventi, Fatima, Lourdes, Medjugorie e in generale tutte le apparizioni mariane non sono in origine cose del Vaticano, lo diventano successivamente, ed è secondo me limitante banalizzarle come fenomeni di isteria collettiva.
Certo la mia è una semplice testimonianza, come quella di molti altri... ma anche le testimonianze possono avere un qualche valore nell'ambito di una indagine accurata su questi fenomeni.
Tornando a Fatima continuo a non capire l'opposizione a trattarla come un "caso ufologico"... secondo me siamo fermi ancora al limite di interpretare i fenomeni ufologici esclusivamente come fenomeni fisici e non anche valutando ipotesi metafisici.
01/01/2013, 20:19
Enkidu ha scritto:
CUT
... ma io sinceramente non capisco perché ogni volta che succede qualcosa di strano, bisogna sempre e comunque tirare fuori gli alieni....
Secoli fa, quando succedeva qualcosa di strano, si tiravano fuori sempre il diavolo e la stregoneria.... mi sembra che l'atteggiamento mentale, anche se l'oggetto è diverso, sia pericolosamente lo stesso...
02/01/2013, 00:17
Enkidu ha scritto:
Io sinceramente non comprendo perchè voler vedere in un episodio
di tipo religioso un fenomeno di tipo ufologico.
02/01/2013, 00:57