Cita:
Atlanticus81 ha scritto:
Vi racconterò una mia esperienza personale. Quattro anni fa esattamente in questo periodo mi trovavo in Costa Azzurra per festeggiare il capodanno io e mia moglie.
Premetto che nè io nè mia moglie siamo persone "di chiesa", anzi, la mia fiducia nell'istituzione ecclesiastica è pari a zero come credo sia possibile anche dedurre dal tono di alucni miei post.
Altrettanto ciò non mi impedisce di credere a una dimensione trascendente che va oltre i nostri sensi (e anche questo credo traspaia dai contenuti delle mie discussioni)
La mattina di capodanno mia moglie mi dice di aver sentito come "una voce" che la chiamava durante il dormiveglia mattutino, tanto da credere fossi stato io a parlare, mentre invece io ero chiuso nel bagno della mia camera di albergo.
Tra lo stupore e l'incredulità sempre mia moglie sente come un bisogno impellente di recarsi ... a Lourdes, che dalla Costa Azzurra dista diverse centinaia di kilometri. Poichè la strada non mi spaventa e si prospettava l'idea di una bella avventura, senza farci troppi perchè partimmo alla volta di Lourdes.
Vi assicuro che ero scettico riguardo a tutto quanto si diceva del santuario oltre che delle presunti guarigioni che lì vi accadevano e ovviamente ero estremamente critico nei confronti del marketing e del merchandising che la chiesa fa del luogo.
Non sto a tediarvi con mille dettagli, ma quando arrivammo sul posto (e ovviamente a capodanno eravamo praticamente solo noi oltre ad altri rari turisti francesi) effettivamente sentii come un "qualcosa", una forma di "energia".
Ripeto, andai da scettico nei confronti di Lourdes, non fu isteria collettiva (eravamo solo noi), ma percepii qualcosa e tornai indietro come se sentissi che nel profondo mi fu data risposta a qualche inconscio interrogativo - tornai a casa più sereno.
Questo per dire che forse siamo in errore nel banalizzare questi eventi, Fatima, Lourdes, Medjugorie e in generale tutte le apparizioni mariane non sono in origine cose del Vaticano, lo diventano successivamente, ed è secondo me limitante banalizzarle come fenomeni di isteria collettiva.
Certo la mia è una semplice testimonianza, come quella di molti altri... ma anche le testimonianze possono avere un qualche valore nell'ambito di una indagine accurata su questi fenomeni.
Tornando a Fatima continuo a non capire l'opposizione a trattarla come un "caso ufologico"... secondo me siamo fermi ancora al limite di interpretare i fenomeni ufologici esclusivamente come fenomeni fisici e non anche valutando ipotesi metafisici.
Scusa Atlanticus, con tutto il rispetto per te e per tua moglie.... ma il caso che mi racconti non mi pare per niente eclatante.
In fin dei conti, cosa è successo? Che vi siete fatti una bella gita a Lourdes perché vi sentivate di farlo, e ne siete rimasti contenti...
Capita di sentire delle "voci" a volte che ci chiamano, e senza essere affetti da gravi disturbi mentali (se poi li si sente molto spesso, è il caso di rivolgersi a uno psichiatra, perché potrebbero essere in atto dei sintomi di schizofrenia), e capita di rimanere suggestionati da un ambiente particolare, soprattutto quando si tratta di posti suggestivi.
Ricordo ancora l'emozione profonda, indefinibile, magica, quasi mistica che ebbi scendendo nella grande grotta di Opicina... fu come scendere nel regno sotterraneo dei Nani, come in una cattedrale sotterranea del mistero... so che sensazioni ci fanno provare certi luoghi.
Ma appunto per questo bisogna tener conto che tali suggestioni, moltiplicate per migliaia e migliaia di persone, possono dare la sensazione di star vivendo qualcosa che non è reale.
Non ho mai detto che TUTTE le apparizioni della Madonna sono solo casi di isteria collettiva, ho parlato del caso di Fatima.
Lourdes è già qualcosa di diverso, anche perché sotto la patina cattolica si possono intravedere le tracce di culti arcaici della Grande Madre.... date dal fatto, per esempio, che "la Signora" (che non definisce mai se stessa come "la Madonna") si sia manifestata in una grotta. E il culto della Grande Madre è stato spesso associato alle grotte e ai luoghi sotterranei, in quanto considerate "il grembo della Grande Madre" (e qui mi riallaccio ai miti delle Sibille, che vivevano nelle grotte).
Di fatto, anche le apparizioni mariane non possono essere considerate tutte uguali e vanno trattate separatamente, così come si fa anche per i casi di ufologia... sono pienamente d'accordo.
Ma appunto per questo dico: è così improponibile considerare la possibilità che in fin dei conti Fatima sia stato appunto un caso di isteria collettiva, magari dovuto al fatto che ci si trovava in un difficile momento storico?
Secondo me sarebbe meglio discuterne...