rmnd ha scritto: Cita:
acgunner ha scritto: Cita:
rmnd ha scritto:
[quote]Thethirdeye ha scritto:
[quote]rmnd ha scritto:
altro che proporre ricette parassitarie come il reddito minimo garantito o bloccare progetti sull'ammodernamento e ampliamento delle infrastrutture, strade autostrade, terzo valico, corridoio 5
Il
reddito minimo garantito va inteso, secondo me, solo come una
soluzione transitoria in grado di evitare delle spiacevoli conseguenze (oramai sotto gli occhi di tutti), come ad esempio, il crollo del ceto medio verso la povertà, l'aumento delle famiglie che rischiano di andare a dormire sotto i ponti (sempre per colpa delle politiche di Austerity imposte dalla TUA Europa), l'aumento del tasso di criminalità etc.
Inoltre, impedirebbe a MIGLIAIA E MIGLIAIA di piccole e medie imprese (quindi ai piccoli imprenditori oramai allo stremo) di chiudere le proprie attività per mancanza di ossigeno. Ma è così difficile da capire? E' ovvio che nessuno auspica o reputa questo genere di soluzione come una panacea, soprattutto SE attuata in assenza di politiche di sviluppo e sistemi di crescita reali.
Per quanto concerne l'ammodernamento e ampliamento delle infrastrutture, siamo d'accordo. Ma bisogna vedere di CHE COSA stiamo parlando. Il ponte sullo stretto (tanto decantato dal vero populista di questo paese di burattini) o la TAV, tanto per fare due esempi tangibili, sono solamente "sperpero di denaro pubblico per opere ciclopiche che servono a poco e niente"... se non a rimpinzare i conti in Svizzera dei suoi promotori o referenti politico-istituzionali.
Quindi opere pubbliche e infrastrutture SI.... ma con criterio, razioncinio e soprattutto sarebbe giusto sperare che le stesse siano
più piccole e disseminate in tutto il territorio nazionale. Naturalmente sotto la lente di ingrandimento dei cittadini.... e NON più decise a tavolino nei salotti dei politici corrotti e collusi con la Mafia.
Domanda: manca del buon senso a quanto ho detto?
E' demagogia questa qui?
allora è demagogico o populista (vi è una differenza tra le due definizioni) promettere l'eliminazione dell'IMU sulla prima casa?
Per me non è nessuna delle due, ma bensì un dovere morale per chiunque vinca eliminare l'IMU sulla prima abitazione.
e' demagogico o populista promettere la restituzione dell'IMU?
per me è una proposta tra populismo e demagogia. Perchè benchè attuabile , il gioco non ne vale la candela. Ormai soldi spesi e andati. non ci pensi più.
Quindi tutti a riderne , giustamente sulla restituzione dell'IMU (un po' meno giustamente sull'eliminazione dell'IMU) perchè proposta insensata e demagocica.
Poi tu vorresti invece farmi passare per proposta sensata il reddito minimo garantito?
Restando sulle coperture finanziarie intendo.
Consideriamo giustamente ridicolo e difficile trovare 3,5 miliardi di euro una tantum, una volta sola, per la restituzione dell'IMU e poi dovremmo considera fattibile il pagamento di una cifra simile non una volta tanto, ma bensì per anni , ogni mese almeno un paio di miliardi di euro a favore del reddito minimo garantito?
forse ti è sfuggito che dopo il rifiuto di TRE lavori il sussidio ti viene tolto...quindi niente parassiti.
intanto il lavoro non si crea dal nulla...quindi il lavoro che ti trovano al collocamente sarà il più delle volte un lavoro temporaneo, stagionale a progetto e non a tempo indeterminato. Quindi dopo che si resta nuovamente senza lavoro che succede? si ritorna a godere dei sussidi?
Inoltre le tre proposte possono materializzarsi in un arco di tempo che possono potrarsi per oltre 2 anni e mezzo. Quindi vi è la non remota possibilità che ogni usufruitore del reddito minimo possa valersene per un periodo di poco inferiore. Considerando che in molti casi , il reddito minimo potrà essere superiore allo stesso stipendio del contratto temporaneo offerto.
E quindi torniamo ancora una volta sul problema della copertura finanziaria..una copertura che posta in questi termini potrebbe tranquillamente viaggiare sui 30 miliardi di euro all'anno.
come ti ha già detto TTE nn è la soluzione definitiva...e per quanto riguarda i soldi ce ne sono quanti ne vuoi.
sto storiella che nn ci sono i soldi ha un pò stancato.
se nn se li fottono troppi ce ne sono.
bastano quelli delle tasse...e avanzano pure.