13/07/2013, 11:01
MaxpoweR ha scritto:
rmnd ha scritto:
un fenomeno non è oggettivo se non 'universalmente riconosciuto'.
Un fenomeno è oggettivo quanto è oggettivo, indipendentemente dal riconoscimento, a mio avviso. LA gravità funziona in un modo indipendentemente dal fatto che noi lo si sappia e lo si riconosca
13/07/2013, 12:16
rmnd ha scritto:
un fatto è reale acquista veridicità quando è largamente condiviso e accettato anche se non si è testimoni diretti ma riponiamo fiducia nell'autorevolezza delle fonti. Vale nel campo scientifico, in quello storico (napoleone andò esilio ma chi di noi potrebbe dimostrare l'esistenza stessa di napoleone e accettarlo come realtà storica?), in quello dell'informazione.
13/07/2013, 12:42
Angel_ ha scritto:rmnd ha scritto:
un fatto è reale acquista veridicità quando è largamente condiviso e accettato anche se non si è testimoni diretti ma riponiamo fiducia nell'autorevolezza delle fonti. Vale nel campo scientifico, in quello storico (napoleone andò esilio ma chi di noi potrebbe dimostrare l'esistenza stessa di napoleone e accettarlo come realtà storica?), in quello dell'informazione.
Che un fatto acquisti veridicità se largamente condiviso mi sta bene, ma la Realtà è ben altro...
Ti faccio un esempio...il fenomeno del collasso della funzione d'onda nel famoso esperimento della doppia fenditura è un fatto soggettivo o oggettivo
Sembra infatti che quel collasso sia dovuto all'interferenza dell'osservatore, anche di un solo singolo osservatore...
13/07/2013, 13:25
rmnd ha scritto:
Il mio voleva essere un discorso più terra-terra, nel senso che posso aver visto 'dischi volanti', alieni antropomorfi, essere stato rapito o quant'altro. Ma se la mia esperienza resta individuale, il fenomeno ufo continua ad essere un fenomeno puramente soggettivo.
13/07/2013, 13:54
Thethirdeye ha scritto:rmnd ha scritto:
Il mio voleva essere un discorso più terra-terra, nel senso che posso aver visto 'dischi volanti', alieni antropomorfi, essere stato rapito o quant'altro. Ma se la mia esperienza resta individuale, il fenomeno ufo continua ad essere un fenomeno puramente soggettivo.
Detto così, sembra che l'esperienza soggettiva non abbia alcun valore....
In ogni caso, non è "il fenomeno ufo" (nella tatalità dei casi) ad essere soggettivo...
ma il limite dell'approccio (oggettivo a tutto tondo) della Scienza che impedisce di
valutare e riconoscere il fenomeno ufo come "esistente".
Tutti sappiamo infatti che "le cose accadono"... indipendentemente
dalla possibilità, opportunità, capacità ed efficacia degli gli strumenti
messi in campo per misurare l'eventuale "fenomeno osservato".
Einstein, tanto per fare un esempio, diceva che il "tempo che scorre"
tutto è fuorché oggettivo.Einstein nello spiegare in poche parole la sua teoria sulla relatività disse:
“Quando un uomo siede un’ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia
passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà
più lungo di qualsiasi ora”. Questa frase è ideale per riassumere l’antinomia che
esiste fra il “tempo della scienza” e il tempo percepito. Il tempo misurato
attraverso lo strumento orologio – come ben si capisce dalla frase di Einstein –
è ben diverso dal tempo che viviamo quotidianamente, che è tutto fuorché oggettivo.
Segnalo un articolo....Il ruolo della soggettività nella scienza
La soggettività ha sempre avuto, e sempre avrà, un ruolo decisivo, per non dire
preponderante, nell’ambito di ogni attività umana. Sembra un’affermazione scontata,
o almeno difficile da contestare. Curiosamente, tuttavia, il consenso svanisce quando
essa viene riferita alla scienza fisica.
http://www.inattuale.paolocalabro.info/ ... nella.html
13/07/2013, 14:56
15/07/2013, 11:13
15/07/2013, 12:15
Perchè tanto è il tempo trascorso. Voler invece attribuire un significato di natura ufologica o aliena guardando un dipinto del passato o leggendo un passo della Bibbia è una forzatura nata col senno di poi ad opera di chi ha inteso come sia interessante speculare su un argomento di frontiera dove si possono scrivere chilometri di pagine senza produrre nulla.MaxpoweR ha scritto:
Perchè 70 anni? Il fenomeno UFO è radicato nella nostra cultura, anche se tali "avvistamenti" erano semplicemente chiamati in modo diverso. Limitandosi agli ultimi 70 anni si trascura la maggior parte del fenomeno ed anzi si considera quella parte plausibilmente più influenzata dalla GLOBALITA' della nostra cultura. Molto più intriganti erano le cose che vedevano muoversi in cielo i nostri avi, che in maniera del tutto indipendente hanno descritto gli stessi fenomeni.
15/07/2013, 12:38
Massimo Falciani ha scritto:
altre volte è successo il contrario, come nel caso dell'utente Catwalk, talmente convinta di ciò che diceva da risultarmi inquietante...
15/07/2013, 12:59
_INSIDER_ ha scritto:
Perchè tanto è il tempo trascorso. Voler invece attribuire un significato di natura ufologica o aliena guardando un dipinto del passato o leggendo un passo della Bibbia è una forzatura nata col senno di poi ad opera di chi ha inteso come sia interessante speculare su un argomento di frontiera dove si possono scrivere chilometri di pagine senza produrre nulla.
Qualche esempio: i presunti UFO nell'arte sono stati abilmente spiegati da Diego Cuoghi qui:
http://www.sprezzatura.it/Arte/
Mentre Mauro Biglino è stato smentito qui (e anche altrove):
http://ame-confutatio.blogspot.it/
Altrettanto dicasi per gli "Antichi Alieni" e gli "oopart", la cui documentazione è fruibile in rete da tutti. Basta cercare.
15/07/2013, 13:26
15/07/2013, 13:27
catwalk ha scritto:Massimo Falciani ha scritto:
altre volte è successo il contrario, come nel caso dell'utente Catwalk, talmente convinta di ciò che diceva da risultarmi inquietante...
...Tutto è relativo...!
Sapeste (davvero) quanto lo siate diventati per me...scappereste...(voi) al posto mio...
dalla paura!!!
Huuu! DA PAURA !!! ahahahah!
15/07/2013, 13:30
15/07/2013, 16:14
Infatti non è una macchiolina, nè uno scarabocchio messo lì a caso. Quanto detto all'epoca da Sgarbi venne smentito dallo stesso Cuoghi che si adoperò per trovare analoghi "scarabocchi" in altri dipinti che avevano tutt'altro significato in un contesto religioso.MaxpoweR ha scritto:
eh si, come disse sgarbi: è una macchiolina ^_^ uhdsadusahhdsuauhadsshu bello smentire così :°
15/07/2013, 17:24