Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3547 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184 ... 237  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/04/2014, 00:00 
Cita:
Manny ha scritto:
Stanotte, verso le 00.50 mi .......
Mi sono riaddormentato verso quasi le 3 di notte .......
Non so di preciso quando è stato l'ultimo...immagino verso le 2 e 30.
Quello che ho registrato è avvenuto alla 1 e 23 minuti per la precisione.

La cosa che mi ha lasciato di stucco è stata la notizia del potente terremoto in Cile accaduto più o meno nel momento che ho iniziato a sentire questi suoni!

Si in effetti potrebbe corrispondere al suono che potrebbero provocare le onde P. Tuttavia l'evento del Cile e' delle 23:46:45 UTC, cioe' circa le 01:46 in Italia. Ora, la distanza da noi e' di circa 11'000 km. Le onde P viaggiano a circa 5/6 km/sec e quindi per giungere fino a noi impiegano circa una trentina di minuti. In teoria sarebbero dovute arrivare intorno alle 02:15.
Anche ipotizzando un passaggio attraverso la litosfera o il manto la distanza non cambierebbe di molto.
Quindi i tempi non sembrano coincidere. Inoltre generalmente i rumori sono uditi nel raggio di 200/400 km dall'ipocentro.

Che dire, forse il suono che hai registrato e' relativo ad un altro evento, magari piu' vicino. Ad esempio c'e' stato un 3,1 vicino a Perugia (circa 400 km da te) proprio alle 00:51:17 locali, all'incirca proprio quando hai sentito i primi rumori e un successivo 3,1 alle 04:10:55.

In ogni caso difficile riuscire a correlare il rumore con l'evento. In quella fascia oraria ci sono stati almeno una ventina di eventi M4,7+ in giro per il globo.

Un'ipotesi piu' suggestiva potrebbe invece essere che il suono da te registrato corrisponda ad una onda d'innesco, una specie di onda ELF di origine ignota. Una volta generatasi questa percorre il globo innescando cosi tutti gli eventi potenziali che erano in latenza. Una dinamica simile potrebbe spiegare quel nesso che molto spesso concentra gruppi di eventi in brevi intervalli temporali e che la scienza ufficiale tende, forse con eccessiva facilita', a considerare completamente scollegati.

Cita:
Beh io penso proprio di avere registrato un evento piuttosto effimero e raro...credo insomma di avere qui un buon documento che poi sottoporrò all' INGV per sentire le loro considerazioni.

Credo anche io che la segnalazione sia d'obbligo. Questo tipo di registrazioni sono piuttosto rare. Poi sarei curioso di sentire la spiegazione ufficiale di qualche professorone.

Tienici aggiornati. [;)]

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/04/2014, 00:11 
Molto interessante la tua teoria sull'oda di innesco. MA ritieni possa trattarsi di qualcosa di ignoto ma "artificiale" o della manifestazione di un fenomeno naturale fin'ora mai collegato direttamente al fenomeno che provoca?

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/04/2014, 00:42 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Molto interessante la tua teoria sull'oda di innesco. MA ritieni possa trattarsi di qualcosa di ignoto ma "artificiale" o della manifestazione di un fenomeno naturale fin'ora mai collegato direttamente al fenomeno che provoca?

Tendo a pensare che si tratti di un fenomeno naturale. Le testimonianze relative a questi suoni sono anche piuttosto antiche, e quindi relative anche a periodi decisamente non sospetti.

In ogni caso mancano dati sufficienti a formulare ipotesi piu' solide in quanto non esiste una rete di rilevazione pensata per questo specifico fenomeno.

Personalmente sono convinto che potrebbe trattarsi di una qualche interazione legata alle dinamiche solari e all'interazione tra queste e il campo geomagnetico, dalle quali scaturirebbero forze che finiscono con l'interagire con il movimento terrestre (o direttamente sul nucleo). E' una dinamica simile a quella di un motore elettrico. Quando perturbi il sistema questo tende ad opporsi e quindi a vibrare.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Grigio
Grigio

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso

MessaggioInviato: 03/04/2014, 17:48 
Grazie mille Zak spiegazione davvero esauriente...e suggestiva! Anche io avevo pensato a un precursore sismico...infatti poi mi ero allarmato credendo proprio che da li a poco ci sarebbe potuto essere un terremoto! In effetti ci sono stati ma più distanti e non hanno coinvolto la mia zona. Comunque una vibrazione sui 200Hz è davvero cosa strana. E' molto veloce considerate le masse in gioco che si è più propensi a credere che subiscano al massimo vibrazioni di periodo ben più lungo...infrasoniche diciamo. Ad ogni modo ho mandato la mail a INGV...che per ora non ha risposto. Aspetto fiducioso...

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/04/2014, 18:33 
Cita:
Manny ha scritto:

Bene Zakmck, spero di non deludervi allora!

Stanotte, verso le 00.50 mi sono svegliato a causa di un rumore o per meglio dire un suono che ho sentito molto distintamente, ma li per li non ci ho badato molto in quanto di primo acchito mi è parso quello di una sedia trascinata sul pavimento dal vicino di sopra. Però dopo pochi minuti si è ripetuto...e poi altre volte fino ad allarmarmi e facendomi svegliare definitivamente (e con gran giramento dei cosiddetti oserei dire). Essendomi alzato ho capito che non si trattava di una sedia trascinata! Era un suono che pareva provenire dalla struttura della casa! Si sentiva bene che era una vibrazione diffusa insomma. A quel punto avendo letto qualcosa sui terremoti vi giuro che d'istinto ho pensato che era un precursore sismico fino al punto di aspettarmi un terremoto! Si ripeteva ogni tot minuti, di preciso non saprei dire quanto comunque era netta la sensazione che era il suolo a vibrare. Ho deciso di registrarlo e ho perso tempo a installare una buona app sul cellulare e a impostarla fino a che rimanesse registrato qualcosa. Purtroppo ho una sola sequenza buona ed è comunque simile a tutte le altre che accadevano appunto dopo qualche minuto l'una dall'altra. Il volume era bassissimo, poi comunque l'ho filtrata ed elaborata e mi sono reso conto di avere riprodotto nelle casse del pc il medesimo suono che ho sentito stanotte. Ne sono rimasto contento...non pensavo di poterlo restaurare così bene. Ho delle casse grossine, da hi-fi, e l'effetto che ricreo in stanza è pressochè identico!
Mi sono riaddormentato verso quasi le 3 di notte dopo che pian piano questo suono ha cominciato a farsi meno frequente fino a scomparire. Non so di preciso quando è stato l'ultimo...immagino verso le 2 e 30. Quello che ho registrato è avvenuto alla 1 e 23 minuti per la precisione.

La cosa che mi ha lasciato di stucco è stata la notizia del potente terremoto in Cile accaduto più o meno nel momento che ho iniziato a sentire questi suoni! E per di più, come ho letto qui nel forum, anche in Italia e in altre località del mondo sono successi tutti questi sismi a quanto pare collegati in qualche modo fra loro!

Beh io penso proprio di avere registrato un evento piuttosto effimero e raro...credo insomma di avere qui un buon documento che poi sottoporrò all' INGV per sentire le loro considerazioni.

Ecco i link del suono e la foto del suo spettro audio, che dimostra una frequenza che va dai 160 ai 230 Hz circa:

http://manuelweb.altervista.org/_alterv ... stored.wav

Immagine

Nel sito INGV la spiegazione del fenomeno:
http://ingvterremoti.wordpress.com/2013 ... terremoto/

Interessante il suono che hai registrato!

Credo che la parte importante sia quella non udibile al nostro udito
se esiste un software per far sentire anche quella sarebbe fantastico.

Profilo  

Grigio
Grigio

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso

MessaggioInviato: 03/04/2014, 19:08 
Ciao xkjes! Guarda non si può pretendere troppo dal microfono di un cellulare...è già un miracolo che sia venuto bene quel suono a 200 Hz! Come vedi non ci sono frequenze più basse inudibili degne di nota. Il grafico spettrale mostra tutte le frequenze da 0 a 440 oscillazioni al secondo. Poi le vibrazioni inudibili se mai ci sono state non le avrei sentite e non mi avrebbero ne svegliato ne spinto a registrarle! Queste qui invece erano davvero strane...inquietanti! Mi domando se sono state avvertite da altri...qualcuno potrebbe sottovalutarle e identificarle con suoni più banali e di facile spiegazione. Ma io sono certo che era una vibrazione del terreno e non a caso avvenuta in concomitanza di diversi sismi!

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/04/2014, 21:36 
Cita:
Manny ha scritto:

Ciao xkjes! Guarda non si può pretendere troppo dal microfono di un cellulare...è già un miracolo che sia venuto bene quel suono a 200 Hz! Come vedi non ci sono frequenze più basse inudibili degne di nota. Il grafico spettrale mostra tutte le frequenze da 0 a 440 oscillazioni al secondo. Poi le vibrazioni inudibili se mai ci sono state non le avrei sentite e non mi avrebbero ne svegliato ne spinto a registrarle! Queste qui invece erano davvero strane...inquietanti! Mi domando se sono state avvertite da altri...qualcuno potrebbe sottovalutarle e identificarle con suoni più banali e di facile spiegazione. Ma io sono certo che era una vibrazione del terreno e non a caso avvenuta in concomitanza di diversi sismi!

Ciao Manny, se sentirai ancora questi suoni prova a registrare con una videocamera perchè una volta in una indagine in un prato dove ci fu un ir4 ho fatto una videoregistrazione e non abbiamo sentito nessun rumore, quando a casa ho rivisto il video nel momento che io e il testimone del ir4 eravamo sopra un impronta triangolare ho sentito un suono che solo la videocamera ha registrato!

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/04/2014, 23:53 
Potrebbe essere il fenomeno dei "suoni dell'apocalisse" che poi ovviamente è diventato folklore ma che magari alla base avrebbe potuto avere questi fenomeni pre sismici...

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/04/2014, 12:29 
Ore 12,25 sossa di terremoto avvisata a Taranto ... Azzz!!!!!
[:77] [:77]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/04/2014, 12:34 
Cita:
jean ha scritto:

Sui bollettini ancora nulla. Era forte?

Immagine
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/04/2014, 12:36 
Cita:
jean ha scritto:

05 aprile 2014

Nuova scossa di terremoto registrata nel cono vulcanico del Vesuvio

Nuova scossa di terremoto durante la mattinata registrata sul Vesuvio ore 05:43..

http://terrarealtime.blogspot.it/2014/0 ... trata.html

05 aprile 2014
Terremoto in Grecia, avvertito anche a Napoli e in altre città del Sud

http://terrarealtime.blogspot.it/2014/0 ... anche.html

04 aprile 2014
Attenzione! sciame sismico e boati nei Campi Flegrei

http://terrarealtime.blogspot.it/

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/04/2014, 12:42 
Grazie cat, ma credo che di quella segnalata da jean ancora non vi sia notizia. Stando alla sua testimonianza e' delle 12,25 circa.

Immagine
 Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 05/04/2014, 12:52 
Forte terremoto in Calabria: magnitudo 5 tra Crotone e Catanzaro

http://www.meteoweb.eu/2014/04/forte-te ... pe/274405/

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/04/2014, 13:05 
Cita:
zakmck ha scritto:

Grazie cat, ma credo che di quella segnalata da jean ancora non vi sia notizia. Stando alla sua testimonianza e' delle 12,25 circa.

No quella djean ancora no ma tanto per capire la situazione generale...[8)]

http://www.meteoweb.eu/category/geofisica-vulcanologia/

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/04/2014, 13:11 
Qui abbiamo sentito un rombo e un movimento ondulatorio per 1 o 2 secondi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3547 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184 ... 237  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]