massrol ma stai facendo una gran confusione!!!
prima parli di periodo di rotazione della terra sul proprio asse:
Cita:
la terra sta rallentando vistosamente!! per compiere il giro sul proprio asse infatti non ci mette piu circa 24 ore....ma ben 10 minuti in piu!
10 minuti in più al giorno sono una cosa ENORME!!!! più di un'ora a settimana!!!
poi parli di anni non giorni:
Cita:
nel 2007 la terra ha impiegato circa 2 minuti in piu
nel 2008 circa 4 minuti
nel 2009 se continua cosi arrivera' a perdere piu di 10 minuti..--
e nel 2010 ?? enel 2020??
e comunque 10 minuti all'anno sarebbero un enormità...totalmente impossibile.
poi anche qui hai fatto confusione!
Cita:
kaone se la terra per compiere il giro sul proprio asse invece che 365 giorni c.a rallentando ci mettesse 365 giorni e 3 minuti e 47 secondi , posso assicurarti che nessuno oggetto peserebbe di piu,
ma dovrebbe rallentare di giorni per far si che succeda.
...la terra fa un giro attorno al sole in quel periodo di tempo!!!
Ad ogni modo se tu sincronizzi i tuoi orologi con quello atomico e trovi ritardi non significa affatto che il giorno o l'anno si stanno allungando, ossia nel primo caso la terra gira più lentamente sul proprio asse oppure orbita più lentamente attorno al sole....
Semplicemente stai solo notando quanto un orologio al quarzo è impreciso rispetto ad uno atomico!!
- Se davvero volessi vedere se la terra rallenta sul proprio asse dovresti per esempio, con un orologio precisissimo (atomico), misurare la durata che intercorre fra due passaggi di una stella per lo stesso meridiano astronomico, per esempio traguardandola in un oculare telescopico con reticolo, lasciando il telescopio immobile per tutta la prova.
- Per quanto rigurda l'anno le cose sono più difficili.
Cita:
L'anno tropico (dal greco tropos, rotazione) o anno solare, è la durata intercorrente fra due passaggi successivi del Sole allo Zenit di uno stesso tropico, cioè fra due solstizi od equinozi dello stesso nome. Sull'anno tropico è fondato il nostro calendario. È in sostanza il ciclo delle stagioni, o il tempo impiegato dal Sole per tornare nella stessa posizione, vista dalla Terra, lungo l'eclittica, che ha come punto zero il punto vernale.
L'anno tropico non è perfettamente costante:
il moto della Terra attorno al Sole è perturbato dalla presenza degli altri pianeti, quindi il passaggio nello stesso punto dell'orbita non avviene sempre nello stesso momento;
la precessione degli equinozi sposta lentamente il punto zero; data la diversa velocità della Terra lungo l'orbita, l'anno tropico è diverso a seconda del punto di partenza considerato.
Per questi motivi è stato definito un anno tropico medio, pari a 365,2422 giorni SI (365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi). Per dare l'ordine di grandezza delle variazioni, l'anno tropico misurato a partire dal punto vernale è lungo 365,2424 giorni SI (circa 17 secondi in più); quest'ultima valutazione è spesso usata per la redazione dei calendari solari. Tuttavia, l'anno tropico è per definizione quello medio, definito sopra.
Alla data 1º gennaio 2000 ore 12:00 (Tempo Terrestre), l'anno tropico medio era pari a 365,242189670 giorni SI. Cambi nella velocità della precessione, nell'orbita della Terra e nella sua rotazione, portano ad una variazione della lunghezza dell'anno tropico; tale variazione è di circa 5ms/anno.
Quindi scientificamente si parla di variazioni di 5 millesimi di secondo all'anno...siamo ben lontani dai tuoi 10 minuti massrol!!!