Ufologo 555 ha scritto:
1- Se trattasi di missile ad infrarossi ("Sidewinder", a quei tempi), colpisce i motori (che si disintegrano)
Punta ai motori, e' vero, ma non e' detto che si disintegrano.

Baghdad, dicembre 2003, questo Boeing 727 della D.H.L. è stato colpito da un missile spalleggiabile SA7 Strela. Anche in questo caso il missile si è diretto contro il motore sinistro, danneggiando l'ala e causando l'incendio del carburante che fuoriusciva dai serbatoi danneggiati.
E ci sono molti altri casi del genere.
Ufologo 555 ha scritto:
2- Se trattasi di missile a guida radar ("Sparrow", a quei tempi), dipende dove lo colpisce; se alla fusoliera o ad un'ala prende fuoco il carburante e diventa una palla di fuoco.
Se , sempre missile a guida radar, può esplodere in prossimità ma le biglie d'acciaio lo ridurrebbero in un colabrodo (i missili con cui ho lavorato ne avevano 50 mila!)
Ovviamente i tipi di missile sono di tanti tipi. Per determinare il tipo che fu utilizzato bisogna guardare ai dati che si hanno in mano.
Gli elementi sono:
a - dal tracciato radar risulta evidente che il DC9 non esplose in aria ma riusci a planare
b - dall'esame del relitto si sono trovare le schegge ed e' stato possibile determinare le traiettorie delle stesse e quindi individuare il punto di esplosione
c - dall'esame del relitto si sono trovati i fori di entrata e di uscita dei corpi morti dei missili e quindi si e' potuto calcolare la linea di tiro.
Da questi elementi si evince che il missile utilizzato e' di quelli piccoli. Si escludono quindi Sparrow, ma anche Matra, Skyflash e Apex che invece avrebbero fatto esplodere in volo il DC9.
La perizia punta il dito su di un missile Atoll a guida SARH.
Ufologo 555 ha scritto:
Per come la vedo personalmente, penso che l'aereo sia stato danneggiato nella strumentazione di bordo (impossibilità di governare come si deve e niente comunicazioni radio; un blackout totale insomma).
L'"impatto" che viene riportato può essere stato benissimo causato, dopo l'ammaraggio, per l'affondamento effettuato ...
![Dubbioso [:291]](./images/smilies/UF/dubbioso.gif)
Su questa parte concordo.