sottovento ha scritto:
Wolframio ha scritto:
Secondo te questi traccianti necessitano di molto spazio su un jet militare?
Calcola pure le dovute proporzioni per un Boeing
Il paragone non regge. A parte che quegli show hanno una durata esigua e i fumogeni non sono nemmeno attivati tutto il tempo dell'esibizione (ciò fa si che quei serbatoi siano molto piccoli), ma oltretutto quei dispositivi sono ideati allo scopo poiché quelli sono aerei concepiti per svolgere unicamente ruoli acrobatici. Infine quegli aerei sono di norma 10 e volano tutti assieme, i Boeing no.
Chi volesse ottenere un risultato efficace in termini di sostanze chimiche con un Boeing dovrebbe innanzitutto montare serbatoi ben più grossi e nascerebbe il primo problema su dove collocarli, poi andrebbero ricaricati, altro problema, infine (problema più serio di tutti), andrebbero comandati dalla cabina. Non so se tu sei mai entrato nella cabina di un 747 etc. non è così facile piazzarci degli interruttori come quando vai dall'elettrauto sotto casa!
Oh santo cielo, ma tu immagini l'hacker elettrotecnico che sale di notte a tirar cavi e pulsanti in cabina di pilotaggio.
Non pensi che questi impianti vengono eseguiti già alla nascita dell'aereo e per quelli vecchi durante la revisione periodica sotto visione di ingegneri della casa madre?.
Non pensi che questi congegni possono esere azionati elettronicamente per via satellitare ed il pilota non se ne accorge?
Poi per gli aerei acrobatici pensi che ogni pilota aziona in sincronia con gli altri la propria "bottiglietta" di olio di paraffina tracciante?.
È un solo pilota che aziona il tracciante a tutti gli altri aerei della squadra. Inoltre questo tracciante puo durare anche 20 minuti consecutivi.
Ti ho detto, fai le dovute proporzioni con lo spazio di un Boeing. Immagina con soli 10 kili di microparticelle quanta area riesci a coprire dall'alto.
Non riesci proprio ad immaginare qualcosa di diverso da una autocisterna?
INTERMEZZO
Si chiama skywriting ed è un solo computer che comanda la squadra, (come una stampante)