Time zone: Europe/Rome

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: POESIE PER LA PRINCIPESSA MIRYAM
MessaggioInviato: 22/02/2026, 20:29 

---------------------------

Dai diari della Principessa Miryam

37.446_ph_web-1 verde.jpg

La mistica del Chassidismo è la mia anima, dove la gioia, la danza e il canto, il colore, il chaos, sono modi per comunicare con Dio.

Non è surrealismo francese, neanche onirico, è l'estasi spirituale ebraica che dice che lo spirito è più forte della materia… comunque un ebraismo chiuso, di villaggio, di capre e di violini, totalmente lontano dalla cultura sefardita cresciuta a contatto con l'estetica ispanico-moresca.

E all'arabesco, per la precisione del segno e per una simmetria che riflette un ordine che nel chassidismo invece è caos, sentimento, emotività… nonostante io sia cresciuta dalla parte sefardita, mediterranea e speziata della storia, la mia anima è totalmente hassidica/askenazita, balcana.

Come ve lo spiegate che io sono nata tra le spezie e i bazar ma sento mia e fluisco con la parte yddish della storia? totalmente lontana dal sentire moresco dei miei natali. Io non sono per nulla ancorata a terra, sono esattamente bella, la moglie di chagall.

A mezz’aria, ed è pazzesco che io senta il mio vissuto come quello di un’ ebrea nata e cresciuta in un villaggio romeno (che tra l’altro ho vissuto per decenni, dunque so di cosa parlo,) invece che in una casba tunisina o palermitana e allora la scienza che dice essere tutti askenaziti le genti del sud Italia, viene ancora una volta confutata.

Io non mi sento sefardita, moresca, mizrahi, mediterranea, io mi sento di vitsbek.

Capisco e fluisco con gli hassidici. La luce sefardita è quella del Mediterraneo: netta, definita, che non ammette troppi sfumati o figure fluttuanti senza una struttura.

C'è una "nobiltà" nel decoro e nella forma che contrasta con il mondo dei violini e delle capre sui tetti. come la famosa Haggadah di Sarajevo o quella di Barcellona): lì vedi precisione, ori, architetture definite e una cura del dettaglio che è l'esatto opposto della pennellata "libera e istintiva" di Chagall.

È affascinante come lo stesso "Libro" abbia generato due modi così diversi di vedere il mondo. Io volo sopra i tetti per fuggire dal fango del villaggio, e l'altro (quello sefardita) che costruisce palazzi di pensiero e bellezza nel cuore delle città.

Quando vi dico che io mi sento della tribù dei Rossi intendo questo sentire intrinseco che non mi accomuna assolutamente con la parte araba moresca nonostante da quella io sia stata generata. Io mi sento hassidica totalmente.

Sono arrivata a queste elucubrazioni cercando la mia arte, cercando di esprimere la mia anima, se devo liberarla io sono chagall

554495365_25048887634703547_3223422503814335582_n CIRCO.jpg

----------------------

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Time zone: Europe/Rome