Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/02/2010, 12:14 
Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
cagliari79 ha scritto:

bellissima [:264]

una curiosità: come hai fatto a fare 2 ore di posa? la terra in 2 ore si sposta di parecchio

Il telescopio ha un motore che compensa la rotazione terrestre. Poi si usa un secondo telescopio per la guida, perche' per quanto preciso sia lo stazionamento (ovvero l'asse di rotazione terrestre dovrebbe passare per il centro del telescopio), c'e' sempre un errore periodico (ovvero la differenza tra la velocita' del motore elettrico e la velocita' di rotazione della terra.), e il secondo telescopio, equipaggiato con una camera per l'autoguida dedicata, rileva questo errore e il Pc effettua la correzione.
Spero di aver spiegato bene la faccenda.

si, ho capito tutto [;)]
certo non sono apparecchiature da dilettanti

Le atrocità in nome (e della) chiesa
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 01/02/2010, 13:16 
WoW!!!! [:)]
Certo che sei proprio bravo! Io avrei perso la pazienza in un nanosecondo!!!

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/02/2010, 17:04 
Cita:
cagliari79 ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
cagliari79 ha scritto:

bellissima [:264]

una curiosità: come hai fatto a fare 2 ore di posa? la terra in 2 ore si sposta di parecchio

Il telescopio ha un motore che compensa la rotazione terrestre. Poi si usa un secondo telescopio per la guida, perche' per quanto preciso sia lo stazionamento (ovvero l'asse di rotazione terrestre dovrebbe passare per il centro del telescopio), c'e' sempre un errore periodico (ovvero la differenza tra la velocita' del motore elettrico e la velocita' di rotazione della terra.), e il secondo telescopio, equipaggiato con una camera per l'autoguida dedicata, rileva questo errore e il Pc effettua la correzione.
Spero di aver spiegato bene la faccenda.

si, ho capito tutto [;)]
certo non sono apparecchiature da dilettanti

Diciamo che sono apparecchiature semi-professionali, ma che cmq le puo' acquistare chiunque.
Poi per saperle usare bisogna studiare un po', ma se hai la passione e la pazienza.

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]