Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/02/2010, 15:59 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Ma stiamo parlando di dimensioni o di universi paralleli? Guarda che non sono mica sinonimi.. [:p]

uh ... penso di possedere questa consapevolezza [:p] Piuttosto non ho ben chiaro se il tuo commento si riferisce al mio post oppure al mio articolo perché, nel primo caso, non ho parlato di dimensioni ... nel secondo caso mi devi spiegare meglio [8D]

Cita:
P.S. Se esiste la possibilità remota che venga a crearsi un universo parallelo in qualche modo; ciò significa che molto probabilmente ne esistono talmente tanti da poter considerare il loro numero infinito. [:)]

mmm ... un numero, per quanto grande sia, rispetto ad infinito è sempre un piccolo numero ma, a parte tale considerazione filosofica [8D], NON E' INFINITO.

Ultima modifica di eSQueL il 02/02/2010, 16:07, modificato 1 volta in totale.

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/02/2010, 16:05 
Cita:
tommaso ha scritto:

Tra una teoria matematica MATEMATICAMENTE valida e la realtà c'è la stessa differenza che passa tra...che so...un bel progetto di campo sportivo con 10 piste di atletica 20 campi da calcio 30 piscine olimpioniche e l'effetiva realizzazione-esistenza dello stesso.

Cita:
Lawliet ha scritto:
Non potevi fare esempio meno azzeccato.. [:p] [:p]

Al di la dell'esempio più o meno azzeccato spero tu abbia colto il senso delle mie affermazioni ma francamente ho qualche dubbio... [8D]

Cita:
Lawliet ha scritto:
Comunque giusto appunto, anche se personalmente credo molto nella matematica.

Ma va...?Ci credi davvero?E chi l'avrebbe mai detto... [8D]

Un saluto... [:)]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso

MessaggioInviato: 02/02/2010, 16:08 
Ehhhh certo, ma quando parli con qualcuno di numeri esorbitanti (quanti atomi compongono la Terra?) che termine usi? Io di solito dico "infinitamente grande!"; sperando che l'interlocutore capisca a cosa mi riferisco. [:p]

Comunque ho capito ora, leggendo, cosa intendevi per numeri di universi presenti in base alle 11 dimensioni. Il tuo calcolo arriverebbe a valori molto più grandi se poi, invece di considerare un solo universo a 11 dimensioni come contenitore (o matrice) di tutti gli altri, tu considerassi ogni altro universo contenuto un contenitore a sua volta di altri universi in base alla stessa gerarchia.
In ogni caso risollevo la domanda, sempre per restare nell'ambito delle ipotesi; e se le 11 dimensioni fossero già contenute nel nostro universo? Ci sono processi matematici e leggi che oggi potremmo spiegare con l'inserimento di nuove dimensioni (come ad esempio la curvatura dello spazio il quale effetto viene generamente nominato "forza di gravità"; anche se della reale "forza" ha pochi aspetti); e magari un giorno verificheremo che quelle 11 ipotetiche dimensioni siano già interne al nostro sistema.

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/02/2010, 16:13 
Cita:
Lawliet ha scritto:
Edit: Ah, forse ho capito quello che intendi (non avevo letto proprio prima [:p]).. in pratica calcoli un probabile numero di universi paralleli in base alle combinazioni di 11 dimensioni? Però, ammesso che si voglia stare all'ipotesi, non tieni in considerazione il fatto che queste 11 dimensioni potrebbero coesistere nel nostro stesso universo (la curvatura dello spazio conseguente alla gravità potrebbe essere di per sé un'altra dimensione dello spazio, della quale noi possiamo solo percepire le conseguenze), e quindi verrebbe a cadere il movente per creare universi da 3 dimensioni. Immagine

No, a mente di quanto sostenuto a seguito della formulazione della M-Toeria, non possiamo spertimentare le altre 7 dimensioni perché queste sono inespresse.

Il Big-Bang, quindi creerebbe universi fra loro separati proprio dal diverso patrimonio dimensionale a prescidnere da un movente specifico. Le combinazioni sono possibili? L'universo esiste. Viceversa no.

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/02/2010, 16:16 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Ehhhh certo, ma quando parli con qualcuno di numeri esorbitanti (quanti atomi compongono la Terra?) che termine usi? Io di solito dico "infinitamente grande!"; sperando che l'interlocutore capisca a cosa mi riferisco. [:p]

Comunque ho capito ora, leggendo, cosa intendevi per numeri di universi presenti in base alle 11 dimensioni. Il tuo calcolo arriverebbe a valori molto più grandi se poi, invece di considerare un solo universo a 11 dimensioni come contenitore (o matrice) di tutti gli altri, tu considerassi ogni altro universo contenuto un contenitore a sua volta di altri universi in base alla stessa gerarchia.
In ogni caso risollevo la domanda, sempre per restare nell'ambito delle ipotesi; e se le 11 dimensioni fossero già contenute nel nostro universo? Ci sono processi matematici e leggi che oggi potremmo spiegare con l'inserimento di nuove dimensioni (come ad esempio la curvatura dello spazio il quale effetto viene generamente nominato "forza di gravità"; anche se della reale "forza" ha pochi aspetti); e magari un giorno verificheremo che quelle 11 ipotetiche dimensioni siano già interne al nostro sistema.

Yep ... le 7 altre sorelle sono inespresse. Questo mi piace [:)] Esistono nel nostro universo ma non possono esprimersi. Tuttavia, un eco di esse potrebbe essere presente e originare la vita-ombra.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 02/02/2010, 16:27 
Ecco, ci siam capiti. [:)]
Anche se io sono dell'opinione che, nell'eventualità della loro esistenza, la loro apparente inespressione potrebbe essere solo una conseguenza della nostra ignoranza nel capire il loro funzionamento (oppure un nostro limite nel poterlo osservare, un po' come flatland [:p]).

Cita:
tommaso ha scritto:

Al di la dell'esempio più o meno azzeccato spero tu abbia colto il senso delle mie affermazioni ma francamente ho qualche dubbio... [8D]

Quanto meno il dubbio è reciproco.
Non credo si possa ben comprendere la possibilità dell'esattezza matematica se non si ha mai operato in tale ambito; ad esempio nella matematica dei quanti.
La descrizione della realtà richiede necessariamente la matematica; la matematica, tuttavia, non descrive necessariamente la realtà.
La matematica è la condizione necessaria non sufficiente (nella mia affermazione precedente riguardo il "credo matematico"; mi riferivo alla speranza e alla fede che un giorno tutte le applicazioni matematiche acquisiranno un loro senso nella realtà; ma è per l'appunto un sogno, non una sicurezza; per questo ti ho dato ragione).

Ultima modifica di Lawliet il 03/02/2010, 17:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 02/02/2010, 17:21 
[:)]Grazie Bliss,la curiosità da sempre i suoi frutti [8D]

Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Personalmente, "credo" nell'esistenza di Universi Paralleli.
Nel modo più assoluto.....

Chissà.... un giorno, con gli strumenti adatti, tutto questo sarà
visibile agli occhi..... così come oggi apprezziamo le realtà immaginarie
create per i video giochi [^] [;)]

[:)]Pensa invece che orrore [}:)] scoprire che hai da sempre avuto gli strumenti per sperimentarla e hai sprecato il tuo tempo a giocare con la XBOX 360 [}:)]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/02/2010, 18:26 
Cita:
Lawliet ha scritto:
La descrizione della realtà richiede necessariamente la dimostrazione matematica; la dimostrazione matematica, tuttavia, non descrive necessariamente la realtà.

Condivido [8D]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 02/02/2010, 22:13 
Cita:
eSQueL ha scritto:

sgnauz ... non sono infiniti .... non possono essere infiniti [:o)] Se tutto ha avuto un inizio, il loro numero può magari essere molto grande ma NON infinito [:o)] [:o)]

E come fai a concepire un INIZIO, senza un qualcosa antecedente?
Te lo sei mai chiesto?
Io credo che l'INIZIO non possa esserci mai stato, il concetto stesso di INIZIO, presuppone per forza una CAUSA che lo scateni, come potremmo pensare ad un inizio dal NULLA!
Se esistono,secondo me, devono essere infiniti per forza.
E' lo stesso limite, insormontabile, della teoria del Big Bang, un immane esplosione che dà Inizio e espansione al nostro Universo ma, prima...?

Ultima modifica di Angel_ il 02/02/2010, 22:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/02/2010, 23:45 
Cita:
Angeldark ha scritto:

Cita:
eSQueL ha scritto:

sgnauz ... non sono infiniti .... non possono essere infiniti [:o)] Se tutto ha avuto un inizio, il loro numero può magari essere molto grande ma NON infinito [:o)] [:o)]

E come fai a concepire un INIZIO, senza un qualcosa antecedente?
Te lo sei mai chiesto?
Io credo che l'INIZIO non possa esserci mai stato, il concetto stesso di INIZIO, presuppone per forza una CAUSA che lo scateni, come potremmo pensare ad un inizio dal NULLA!
Se esistono,secondo me, devono essere infiniti per forza.
E' lo stesso limite, insormontabile, della teoria del Big Bang, un immane esplosione che dà Inizio e espansione al nostro Universo ma, prima...?

Sure, la mia era una notazione logica. Puramente logica rispetto alla conoscenze attuali.

Il problema che prospetti, invece, porta l'intero discorso sul piano filosofico e siccome la cosa è per me tutt'altro che dispiacevole, son ben lieto di poter ravanare un po' nella questione [8D]

Ammettiamo per un istante che lo schema UNO/DUALITA' sia vero. In altre parole, che esista uno stato dell'Essere (che chiamiamo UNO) nel quale ogni cosa è UNITA al suo contrario e che, proprio per questo, rende tutto perfettamente COMPRENSIBILE, ancorché completamente INDESCRIVIBILE.

Right ... ora e di contro, esiste uno stato dell'ESSERE (che chiamiano DUALITA') nel quale ogni cosa è SEPARATA dal suo contrario e che, proprio per questo, rende tutto perfettamente DESCRIVIBILE, ancorché completamente INCOMPRENSIBILE.

Ora, immaginiamo che questi due stati siano le due facce di una moneta di circonferenza infinita ... good ... sulla prima faccia l'UNO che, per motivi forse ancora parzialmente ignoti, a volte è 'preso da turbamento' tanto da 'rompersi' provocando sull'altro lato un ... Big-Bang?

Ecco, in questa logica (si fa per dire) i Big-Bang possono anche essere infiniti. Tuttavia, il singolo Big-Bang è finito (o 'discreto' se vogliamo un termine più matematico [8D])

Te mi provochi sempre in modo fruttuoso [:o)]

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/02/2010, 04:00 
Cita:
Lawliet ha scritto:

La descrizione della realtà richiede necessariamente la dimostrazione matematica;
la dimostrazione matematica, tuttavia, non descrive necessariamente la realtà
.

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 03/02/2010, 22:14 
Cita:
eSQueL ha scritto:
Ecco, in questa logica (si fa per dire) i Big-Bang possono anche essere infiniti. Tuttavia, il singolo Big-Bang è finito (o 'discreto' se vogliamo un termine più matematico [8D])

Infatti, secondo me, il big bang esclude la possibilità di questo nostro universo, di essere infinito, un qualcosa in espansione non può essere infinito, nè lui stesso, nè la sua espansione.
Infinito potrebbe essere un ipotetico Iperspazio che, contenga infiniti universi in continuo attrito tra loro.
Questo attrito potrebbe generarne di nuovi, in un ciclo senza fine.
Il big bang è immaginato come un punto estremamente denso, che contiene tutta la materia esistente ed esplodendo si espande.
Ma perchè si dovrebbe espandere?
Perchè dovrebbe esplodere?
Riesce più logico pensare ad un esplosione causata dallo scontro tra due o più universi preesistenti,ognuno in espansione, ognuno con proprie leggi fisiche e quindi incompatibili.
Se si scontrano non possono compenetrarsi, magari si annullano, generandone un altro, ancora diverso.
Ci sono attualmente dei fisici che lavorano a questa idea, pensano a infiniti Universi paralleli, costituiti da brane multidimensionali.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 03/02/2010, 22:25 
La "teoria" degli scontri di più universi, purtroppo, non fa altro che rimandare il problema..
Secondo la mia modesta opinione è ancora troppo presto. E' ancora troppo presto per porsi domande così grandi, bisognerebbe cercare di proseguire passo per passo.
Per questo, quando mi chiedono se creda nel Big Bang o nell'universo statico, faccio finta di non sentire.

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/02/2010, 22:31 
Sono d'accordo con Lawliet. E' un po' come introdurre l'argomento della panspermia nel discorso relativo all'origine della vita ... sposta il problema senza risolverlo, appunto.

Non sono d'accordo con Lawliet quando sostiene che è troppo presto. Sono piuttosto convinto del modello metafisico che proposto più sopra [8D]

Perché esplodono e di conseguenza espandono? Forse perché nell'Uno essendo i contrari uniti non esiste energia in potenza e nemmeno energia espressa.

Quando l'Uno si scinde, invece, l'energia fa la sua comparsa. E lo fa tutto in una volta.

Ultima modifica di eSQueL il 03/02/2010, 22:35, modificato 1 volta in totale.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 03/02/2010, 22:50 
Cita:
eSQueL ha scritto:
Quando l'Uno si scinde, invece, l'energia fa la sua comparsa. E lo fa tutto in una volta.

Effettivamente l'ipotesi che ho riportato è essenzialmente meccanicistica ma, oggi sappiamo che in effetti la materia è energia, quindi sono propenso come te, a immaginare questa energia sottoposta ad una coscienza universale che, la plasma in continuazione.
Quindi l'Uno inteso come massima coscienza che, volendo acquisire conoscenza di sè, deve necessariamente frammentarsi.
Così facendo però, la coscienza diventa inversamente proporzionale alla conoscenza.
Questo concetto, oltre a leggerlo nei resoconti di malanga, l'ho trovato in un libro scritto dal figlio di un rabbino, nel quale viene riassunta la genesi ebraica contenuta nel libro dello splendore, lo Zoar.
Non ricordo il nome del libro ma vi era contenuto, in estrema sintesi questo concetto.
Esquel, ti ricordi che Castaneda insegna che, se uno visita un altro mondo deve stare attento a non farsi "assorbire" altrimenti non potrebbe ritornare indietro?
Come se, anche in quel caso, la coscienza di sè venisse perduta a seguito della conoscenza di un nuovo mondo!

Ultima modifica di Angel_ il 03/02/2010, 22:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]