Cita:
Angeldark ha scritto: Cita:
E come fai a concepire un INIZIO, senza un qualcosa antecedente?
Te lo sei mai chiesto?
Io credo che l'INIZIO non possa esserci mai stato, il concetto stesso di INIZIO, presuppone per forza una CAUSA che lo scateni, come potremmo pensare ad un inizio dal NULLA!
Se esistono,secondo me, devono essere infiniti per forza.
E' lo stesso limite, insormontabile, della teoria del Big Bang, un immane esplosione che dà Inizio e espansione al nostro Universo ma, prima...?
Sure, la mia era una notazione logica. Puramente logica rispetto alla conoscenze attuali.
Il problema che prospetti, invece, porta l'intero discorso sul piano filosofico e siccome la cosa è per me tutt'altro che dispiacevole, son ben lieto di poter ravanare un po' nella questione
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
Ammettiamo per un istante che lo schema UNO/DUALITA' sia vero. In altre parole, che esista uno stato dell'Essere (che chiamiamo UNO) nel quale ogni cosa è UNITA al suo contrario e che, proprio per questo, rende tutto perfettamente COMPRENSIBILE, ancorché completamente INDESCRIVIBILE.
Right ... ora e di contro, esiste uno stato dell'ESSERE (che chiamiano DUALITA') nel quale ogni cosa è SEPARATA dal suo contrario e che, proprio per questo, rende tutto perfettamente DESCRIVIBILE, ancorché completamente INCOMPRENSIBILE.
Ora, immaginiamo che questi due stati siano le due facce di una moneta di circonferenza infinita ... good ... sulla prima faccia l'UNO che, per motivi forse ancora parzialmente ignoti, a volte è 'preso da turbamento' tanto da 'rompersi' provocando sull'altro lato un ... Big-Bang?
Ecco, in questa logica (si fa per dire) i Big-Bang possono anche essere infiniti. Tuttavia, il singolo Big-Bang è finito (o 'discreto' se vogliamo un termine più matematico
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
)
Te mi provochi sempre in modo fruttuoso
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)