Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9735 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 649  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso

MessaggioInviato: 20/03/2010, 11:48 
L'atteggiamento più simpatico è stato quello dei telegiornali.. anzi DEL telegiornale (Rai1) [:D].
Non ha MAI parlato di manifestazioni in piazza per più di 10 secondi, ora che è il Berlusca ad andare a manifestare fa 5 servizi lunghi 5 minuti ciascuno con tanto di "programma" della giornata per spiegare cosa si farà nel durante. [:p] [:p]

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2010, 11:48 
Cita:
superpippo ha scritto:

E oggi:
"Gli Aquilani devono venire a Roma a ringraziare"

aggiungo:
.. anche una pulitina alla piazza?

[8)]

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 20/03/2010, 11:54 
Cita:
eSQueL ha scritto:

rmnd, durante gli ultimi quattro post sei stato, per così dire, un pochino ambiguo nei confronti del caiNano. Magari mi sbaglio, ma questo è piuttosto coerente con quel che si vede sempre più essere l'atteggiamento della Lega ... una sostanziale presa di distanza da uno (il nano) che, ormai, puzza di cadavere lontano un miglio ... rotfl

Buongiorno eSQuel,
...che fai? ti sei dimenticato di chiamarmi Armando? :-)

La mia apparente ambiguità è dettata solo dal modo di pormi in modo critico verso qualsiasi cosa.

Non ho bandiere da difendere e le manifestazioni le concepisco solo quando sono spontanee e nascono davvero dal basso.

Forse, (ma non le ho seguite, quindi potrei sbagliarmi) le manifestazioni di questi giorni contro la privatizzazione dell'acqua sono davvero spontanee e a difesa del cittadino.

Mentre le manifestazioni politiche dichiarate od 'occulte' (come il popolo viola) guidate dall'alto servono solo ai partiti come 'rafforzamento del brand' e alle varie lobbies che finanziano eventi simili.

Poichè io penso debba essere il partito politico funzionale all'elettore e non viceversa, in generale 'schifo' queste manifestazioni, tanto più se condite con certe sparate ridicole (festa dell'amore).

Il mio atteggiamento non ha nulla a che vedere con le presunte prese di distanze della lega (Certo la lega sarebbe felice di essere al nord primo partito senza i voti del pdl).

Semplicemente non mi piacciono e non mi sono mai piaciute molte cose di Berlusconi e del suo partito.

Come non mi piacciono alcune tare della lega, certe sparate xenofobe di alcuni suoi rappresentanti (anche se negli ultimi anni sembrano abbiano seguito dei corsi di buone maniere).

Si può benissimo rivendicare anche con molta durezza, l'appartenenza a un territorio, la difesa delle proprie tradizioni, il desiderio di più sicurezza, esigere leggi sull'immigrazione più severe. Si può e si deve ma evitando le pregiudiziali razziali.

In questi giorni leggo ancora su certi manifesti della lega lo slogan 'Roma ladrona, la lega non perdona', ecchecavolo..rinnovatevi..

Ma se poi al momento di votare devo scegliere tra il centro destra o il centro sinistra, alla fine scelgo il primo perchè dal mio punto di vista i secondi sono anche peggio nel loro trincerarsi dietro a una presunta e ipocrita superiorità morale e intellettuale.

Vorrei il meglio come tutti, ma come tutti devo accontentarmi di quello che passa il convento.

Anche perchè , e qui si potrebbe aprire un discorso più ampio, potremmo cambiare all'infinito classi dirigenti e politici, ma se non cambiamo prima noi alla fine cambierà davvero poco in questo paese.

Come si faccia a cambiare non lo so. Forse la politica, la scuola, la famiglia dovrebbero assolvere questo compito.
Quindi siamo davvero messi male.

Sarà che essendo la nostra una nazione molto disomogenea siamo poco inclini ad obbedire e preferiamo fare come cazz.. ci pare..senza preoccuparci dell'interesse comune.

Ho l'impressione che l'italiano medio sotto il fascismo non fosse molto diverso da quello della prima repubblica e da quello attuale. Opportunista quanto basta per difendere il proprio giardino.

Prendi il Tedesco medio invece.
E' stato capade di scatenare l'inferno 70 anni fa.
Oggi il tedesco medio è persona laboriosa come allora, mite, ecologista, di buon carattere.
Ogni volta che vado in ferie in nord europa, in particolare in Germania mi stupisco come queste persone siano i diretti discendenti del terzo Reich.

Forse sono solo più abituati di noi, nel bene e nel male a obbedire e a rispettare le regole.

Ho imparato a guidare l'auto in modo civile solo grazie a quelle decine di migliaia di chilometri macinati in nord Europa durante le vacanze. Solo all'estero mi resi conto quanto 'albanese' fossi alla guida.
La guida un po' "sportiva" mi è rimasta ma nel rispetto delle regole e del buon senso e quando rientro in Italia, appena passo il confine, provo disagio per il repentino cambio di guida degli altri automobilisti. Stranieri inclusi.
La società è indubbio ti plasma nel bene o nel male.

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2010, 11:59 
Cita:
rmnd ha scritto:

Non ho bandiere da difendere e le manifestazioni le concepisco solo quando sono spontanee e nascono davvero dal basso.

Forse, (ma non le ho seguite, quindi potrei sbagliarmi) le manifestazioni di questi giorni contro la privatizzazione dell'acqua sono davvero spontanee e a difesa del cittadino.

Mentre le manifestazioni politiche dichiarate od 'occulte' (come il popolo viola) guidate dall'alto servono solo ai partiti come 'rafforzamento del brand' e alle varie lobbies che finanziano eventi simili.

Poichè io penso debba essere il partito politico funzionale all'elettore e non viceversa, in generale 'schifo' queste manifestazioni, tanto più se condite con certe sparate ridicole (festa dell'amore).

[:257] [:264]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2010, 12:02 
Cita:
rmnd ha scritto:

Ho l'impressione che l'italiano medio sotto il fascismo non fosse molto diverso da quello della prima repubblica e da quello attuale. Opportunista quanto basta per difendere il proprio giardino.

Prendi il Tedesco medio invece.
E' stato capade di scatenare l'inferno 70 anni fa.
Oggi il tedesco medio è persona laboriosa come allora, mite, ecologista, di buon carattere.
Ogni volta che vado in ferie in nord europa, in particolare in Germania mi stupisco come queste persone siano i diretti discendenti del terzo Reich.

Forse sono solo più abituati di noi, nel bene e nel male a obbedire e a rispettare le regole.

Ho imparato a guidare l'auto in modo civile solo grazie a quelle decine di migliaia di chilometri macinati in nord Europa durante le vacanze. Solo all'estero mi resi conto quanto 'albanese' fossi alla guida.
La guida un po' "sportiva" mi è rimasta ma nel rispetto delle regole e del buon senso e quando rientro in Italia, appena passo il confine, provo disagio per il repentino cambio di guida degli altri automobilisti. Stranieri inclusi.
La società è indubbio ti plasma nel bene o nel male.

Di nuovo:
[:257] [:264]

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2010, 12:56 
Allora 'Armando' ti piace [8D] Ok, 'Armando' forever.

A parte questo, potrei sbagliarmi ma non ricordo d'averti mai letto come negli ultimi quattro post. E che ciò avvenga contemporaneamente ad un oggettivo mutamento di rotta da parte di Bossi è un fatto. Magari è solo una coincidenza, magari no [:I]

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2010, 13:04 
Cita:
aethiopicus ha scritto:

la mafia dice: votate silvio...

http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... 8&ref=hpsp

Il boss ordinò: "votate Silvio"

di Lirio Abbate

Registrata dagli inquirenti una riunione degli uomini di Messina Denaro alla vigilia delle elezioni 2006: 'Se vincono i comunisti ce ne dobbiamo andare' L'arresto di Salvatore Messina Denaro
fratello del boss MatteoIn una cittadina del trapanese gli uomini del boss stragista Matteo Messina Denaro si appartano in un angolo di un'autofficina e parlano delle direttive del capomafia, dei messaggi che ha fatto arrivare dalla sua latitanza e le indicazioni politiche da seguire. Le microspie registrano le conversazioni.

Sono alla vigilia delle elezioni politiche dell'aprile 2006 e Cosa nostra manda in campo i suoi uomini nel trapanese per dar sostegno alle liste di Silvio Berlusconi. La conversazione tenuta segreta fino adesso dalla Procura di Palermo è chiara sulle posizioni politiche dei clan. I pretoriani di Matteo Messina Denaro commentano che sono "finiti i tempi dei comunisti", alludendo ai partiti della sinistra, e per questo motivo i mafiosi si organizzano per contribuire a far tornare il governo Berlusconi. Il centrosinistra guidato da Prodi vince le elezioni con uno scarto minimo di voti sul Cavaliere. Ma a Trapani il successo del centrodestra è netto per entrambe le Camere.

La conversazione dei mafiosi viene registrata la mattina del 6 marzo 2006 e i fedelissimi del capomafia accusato di omicidi e delle stragi del 1993 di Milano, Roma e Firenze, commentano negativamente il ritorno dei 'comunisti'. Sembra una riunione elettorale con i massimi esponenti di Cosa nostra che tifano per il Cavaliere. I favoreggiatori del latitante ripetono spesso che l'eventuale vittoria della sinistra li avrebbe "consumati".

Le conversazioni vengono captate dalla polizia di Stato impegnata nelle indagini sulla latitanza dell'uomo che adesso è ritenuto al vertice di Cosa nostra. Le microspie sono piazzate nell'autofficina del fidato Leonardo Ippolito, arrestato lunedì scorso su ordine dei pm della Dda di Palermo. Sono a Castelvetrano, nel cuore del regno del latitante.

Con Ippolito è finito in manette anche Salvatore Messina Denaro, fratello di Matteo, il quale aveva costituito la base operativa dei favoreggiatori proprio nell'autofficina. Ippolito, dopo aver appreso le direttive politiche imposte da Matteo, commenta che "le leggi non sono più come una volta..." e aggiunge che "ora le cose sono cambiate..." e invita gli altri mafiosi a sostenere Berlusconi. L'uomo di cui si fida Messina Denaro insiste sul fatto che "se tornano i comunisti" i mafiosi "possono andar via da Castelvetrano. Anzi ce ne possiamo andare dall'Italia se salgono". E poi conclude: "Prodi, questo babbu! ci consuma a tutti...".

Tra i grandi capi di Cosa nostra, Matteo Messina Denaro è rimasto uno dei pochi uomini d'onore con alle spalle una tradizione familiare mafiosa che lo ha portato ad essere un leader nell'organizzazione criminale. Anche per questo motivo i mafiosi lo evocano o cercano un contatto anche solo indiretto.

E il fatto che la sua latitanza si allunghi di anno in anno, porta nell'ambiente mafioso ad alimentare il culto e la fama di imprendibile. A differenza di altri capimafia, Messina Denaro si preoccupa dei propri uomini ai quali fornisce ogni cosa - anche somme di denaro consistenti - per farli star bene. Il suo grosso giro d'affari illegale è talmente vasto che gli investigatori fanno fatica a ricostruire tutti i passaggi economici sui quali hanno già messo le mani. Compreso il giro di politici collusi. Ma alla base di quello che fa questo boss c'è sempre il rispetto delle regole che la mafia si è autoimposta nel passato.

E proprio su questo punto i favoreggiatori sono entrati in fibrillazione quando hanno scoperto che il fratello di Matteo aveva una relazione extraconiugale con una ragazza di 29 anni. La stessa che era stata fidanzata con l'imprenditore Salvatore Grigoli, già arrestato perché prestanome del boss. Le microspie registrano le reazioni dei mafiosi, i quali commentano pure l'irruzione che la cognata del padrino ha fatto nella villetta in cui il marito incontrava la ragazza, sorprendendo la coppia. Chissà come l'avrà presa Matteo questa violazione delle regole.

(18 marzo 2010)

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2010, 13:16 
Cita:
Ma se poi al momento di votare devo scegliere tra il centro destra o il centro sinistra, alla fine scelgo il primo perchè dal mio punto di vista i secondi sono anche peggio nel loro trincerarsi dietro a una presunta e ipocrita superiorità morale e intellettuale.
quoto tutto il resto ma su questa parte ci farei un ragionamento..... questa classe politica , dx e sx va un po' educata e richiamata al volere del popolo sovrano, quando vanno "oltre" si dovrebbe negargli la preferenza , datela a chi vi pare non importa ma l'unica lezione che capiscono e' quando gli si leva la poltrona da sotto il sedere! io tendenzialmente sono sempre stato di sinistra, ma quella sinistra che rispecchia il mio ideale e il mio senso dello stato-nazione, e' successo che gli ho tolto il voto, e cosi' hanno fatto molti altri come me, perche' non ci siamo sentiti rappresentati, e... sono andati a casa!
adesso chi ha preferenze per la destra dovrebbe dare una lezione al nano splafonante, magari votate per casini in senso di protesta, mica dico di votare a sx , ma la lezione dovete dargliela voi, se non siete contenti di come stanno andando le cose.
quella crocetta e' l'unica arma che abbiamo, dx e sx, ma non e' un contratto a tempo indeterminato qualsiasi cosa succeda, e' e deve essere una fiducia in prestito a tempo determinato, perche' in teoria loro sono i nostri rappresentanti, la nostra voce.... la tua e' rappresentata da mister B? altrimenti si sentiranno autorizzati a fare cio' che gli pare ad oltranza , l'imperatore e i suoi servi non guarderanno verso la gente tanto i voti li beccano comunque.

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2010, 13:24 
Cita:
eSQueL ha scritto:

A parte questo, potrei sbagliarmi ma non ricordo d'averti mai letto come negli ultimi quattro post. E che ciò avvenga contemporaneamente ad un oggettivo mutamento di rotta da parte di Bossi è un fatto. Magari è solo una coincidenza, magari no [:I]

La Lega è nata come movimento d' opinione, allo scopo portare seri cambiamenti nella forma dello stato, per avvicinarlo alle più complete democrazie occidentali. Non si è mai collocata politicamente ne a destra ne a sinistra, ma ha proposto "collaborazione" a chi si fosse interessato alle sue istanze.
Non avendo la possibilità di arrivare al 51% dei voti nazionali, questa era l' unica opzione possibile. Si è proposto il centro destra ed è per questo che la Lega si è collocata in quell' area, ma senza mai minimamente lasciar ad intendere la sua disponibilità a fondersi in un partito unico.
Bossi a sempre affermato che dal momento in cui le istanze leghiste avessero trovato riscontro a livello di stato, la Lega avrebbe potuto sciogliersi avendo raggiunto lo scopo per cui era nata.
Quando non si ha la forza democratica di imporre le proprie idee, non resta che accettare a malincuore alcuni compromessi. La politica è purtroppo fatta così, l' importante è mantenere quella limpidità di intenti che sono alla base della nascita di un movimento.

Ultima modifica di greenwarrior il 20/03/2010, 13:25, modificato 1 volta in totale.

Immagine
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2010, 13:27 
La piazza intanto è pronta. Ieri pomeriggio Berlusconi è andato personalmente a fare un sopralluogo per verificare che fosse tutto a posto. Quanto alle presenze, oltre ai pullman all inclusive (pranzo e cena pagati a chi sale a bordo) e agli inviti via sms, mandati anche a chi non aveva dato il consenso, l'organizzazione ha messo a disposizione 100 euro per tutti i disoccupati che oggi in piazza indosseranno la maglia "Meno male che Silvio c'è". A denunciarlo è uno dei leader del Popolo Viola, Gianfranco Mascia, secondo il quale "agenzie interinali specializzate stanno facendo chiamate a tappeto ai disoccupati offrendo il gruzzoletto"......

http://antefatto.ilcannocchiale.it/glam ... el_premier

è tutto de plastica [:p]
se fosse vero...ma non so' perchè a me pare verosimile

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2010, 13:36 
Cita:
greenwarrior ha scritto:

Cita:
eSQueL ha scritto:

La Lega è nata come movimento d' opinione, allo scopo portare seri cambiamenti nella forma dello stato, per avvicinarlo alle più complete democrazie occidentali. Non si è mai collocata politicamente ne a destra ne a sinistra, ma ha proposto "collaborazione" a chi si fosse interessato alle sue istanze.
Non avendo la possibilità di arrivare al 51% dei voti nazionali, questa era l' unica opzione possibile. Si è proposto il centro destra ed è per questo che la Lega si è collocata in quell' area, ma senza mai minimamente lasciar ad intendere la sua disponibilità a fondersi in un partito unico.
Bossi a sempre affermato che dal momento in cui le istanze leghiste avessero trovato riscontro a livello di stato, la Lega avrebbe potuto sciogliersi avendo raggiunto lo scopo per cui era nata.
Quando non si ha la forza democratica di imporre le proprie idee, non resta che accettare a malincuore alcuni compromessi. La politica è purtroppo fatta così, l' importante è mantenere quella limpidità di intenti che sono alla base della nascita di un movimento.

No, green, questo faccio una gran fatica ad accettarlo perché il danno che ha subito il paese dalla peste berlusconiana è un prezzo decisamente troppo elevato per qualsiasi risultato si sia inteso perseguire.

Vedere i leghisti sostenere, troppo spesso con proditorietà ed arroganza, le scelte più devastanti soprattutto in tema di giustizia e comunicazione e le NON scelte in tema di governo dell'economia (su tutte il controllo dei prezzi nel passaggio lira/euro) m'impedisce di dare il benché minimo avallo a questo voltafaccia.

la lega ha fatto scelte precise in passato. Nel futuro ne dovrà sopportare il peso. Tutto quanto.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 20/03/2010, 13:39 
Nel frattempo è uscito un nuovo documentario della BBC.. "The Berlusconi Show".. non vedo l'ora di vederlo. [:p]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2010, 13:50 
Cita:
eSQueL ha scritto:

Cita:
greenwarrior ha scritto:

Cita:
eSQueL ha scritto:

No, green, questo faccio una gran fatica ad accettarlo perché il danno che ha subito il paese dalla peste berlusconiana è un prezzo decisamente troppo elevato per qualsiasi risultato si sia inteso perseguire.

Vedere i leghisti sostenere, troppo spesso con proditorietà ed arroganza, le scelte più devastanti soprattutto in tema di giustizia e comunicazione e le NON scelte in tema di governo dell'economia (su tutte il controllo dei prezzi nel passaggio lira/euro) m'impedisce di dare il benché minimo avallo a questo voltafaccia.

la lega ha fatto scelte precise in passato. Nel futuro ne dovrà sopportare il peso. Tutto quanto.

Una volta D'alema disse che la Lega era una costola della sinistra, ovviamente fece questa affermazione per una questione di voti e non per convinzione e il risultato è quello che vedi, l' ipocrisia impera . Ricordati amico mio, che con l' attuale sistema, nel momento in cui accetti di perseguire un programma condiviso, diventa difficile svincolarsi (non è una giustificazione sia chiaro). Se hai ottenuto consensi promettendo un cambiamento, devi nei limiti del possibile e del legale, portare avanti le tue strategie. Berlusconi sà benissimo che la Lega è la prima forza nel Nord e che non ne è il proprietario e che se vuole continuare a governare deve cercare di essere il più coerente possibile con le promesse fatte (a prescindere dai suoi guai giudiziari).
Ritengo che la presenza della Lega nella coalizione di centro destra, sia la garanzia che mai ci sarà una deriva dittatoriale nel nostro apese.

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2010, 15:22 
Cita:
aethiopicus ha scritto:

La piazza intanto è pronta. Ieri pomeriggio Berlusconi è andato personalmente a fare un sopralluogo per verificare che fosse tutto a posto. Quanto alle presenze, oltre ai pullman all inclusive (pranzo e cena pagati a chi sale a bordo) e agli inviti via sms, mandati anche a chi non aveva dato il consenso, l'organizzazione ha messo a disposizione 100 euro per tutti i disoccupati che oggi in piazza indosseranno la maglia "Meno male che Silvio c'è". A denunciarlo è uno dei leader del Popolo Viola, Gianfranco Mascia, secondo il quale "agenzie interinali specializzate stanno facendo chiamate a tappeto ai disoccupati offrendo il gruzzoletto"......

http://antefatto.ilcannocchiale.it/glam ... el_premier

è tutto de plastica [:p]
se fosse vero...ma non so' perchè a me pare verosimile

DILUVIO SPINOZA

http://forum.spinoza.it/viewtopic.php?f ... 70&start=0

Berlusconi:"Voglio 500mila persone in piazza."

Non è impossibile, gli basterrebbe dimettersi.

zio ot [;)]

Ultima modifica di barionu il 20/03/2010, 15:24, modificato 1 volta in totale.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 20/03/2010, 15:33 
Approposito della Lega.. "garante della democrazia"..

Fonte: http://www.arezzonotizie.it/index.php?o ... temid=1085

Immagine

Sapone antimmigrati – Nicotra (federazione della sinistra) : “ Monica Faenzi condanni iniziativa Lega Nord.

Perche’ il ministro Maroni non interviene contro l’apologia di razzismo?”” Alfio Nicotra, capogruppo alla provincia di Arezzo della Federazione della Sinistra e componente la direzione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Ci pare gravissimo ciò che sta avvenendo nella provincia di Arezzo. I militanti della Lega Nord distribuiscono nei mercati delle bustine contenenti sapone liquido (vedi foto) con l’avvertenza di usarlo dopo aver toccato un immigrato. Il messaggio che si veicola è devastante : ovvero che esseri umani solo perché stranieri sono considerati alla stregua di ‘untori’ e portatori di malattie e disgrazie. Non avendo alcuna proposta politica per combattere la crisi che colpisce anche le nostre zone e di cui il governo Berlusconi - di cui sono componente portante - è responsabile, i dirigenti leghisti preferiscono distrarre l’opinione pubblica con iniziative disgustose e che devono essere condannate senza se e senza ma da tutte le forze politiche. Monica Faenzi la candidata del centrodestra che si è apparentata con la Lega Nord non ha niente da dire in proposito? Il Ministro dell’Interno Maroni che deve applicare la legge che vieta l’apologia e la diffusione del razzismo cosa aspetta ad allertare le forze dell’ordine per porre fine a questa vergogna.?”

(altra fonte: http://www.repubblica.it/cronaca/2010/0 ... o-2779667/)

Peggio dei fasci. ImmagineImmagine

Ultima modifica di Lawliet il 20/03/2010, 15:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9735 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 649  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]