Cita:
CRASH ha scritto: ...a Zakmck...
ciao...
il fatto che la nuvolosità in corso in certe zone italiane non ha permesso la rilevazione video/fotografica delle Draconidi, non significa che gli italiani siano sempre assenti sul piano internazionale dell'astronomia, a favore invece delle amenità, eh.
Prova a consultare bene a fondo la rete IMTN
http://www.imtn.it e il loro relativo forum operativo meteore.forumattivo.com e poi ti renderai conto se gli italiani non lo sono presenti sul piano internazionale...con tanto di referee su riviste di settore (COELUM e altre) o citazioni su altri siti internazionali di portata.
Non volevo certo offendere/denigrare gli astronomi/astrofili Italiani, per carita'.
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Ma che vuoi che ti dica CRASH, girovagando per siti non italiani i contributi nazionali si possono contare sulla punta delle dita. Forse sara' l'ostacolo della lingua, forse sara' che siamo un popolo di gente molto riservata e preferiamo gestirci i progetti in proprio, ma questo e' quello che si vede in giro. Del resto anche la rete IMTN, seppure estremamente meritevole e degna assolutamente di nota, e' appunto un fenomeno prettamente Italiano o se vuoi con una non eccessiva vocazione internazionale e infatti sul sito vi sono indicazioni esclusivamente in Italiano (o mi sbaglio?) e anche sul forum relativo i contributi non in Italiano sono solo poche decine.
Quanto poi alle Draconidi, la situazione meteo non e' stata poi cosi brutta in tutta Italia (Sud a parte ovviamente). Tante' che nel report IMO che ho indicato ci sono parecchi contributi da paesi limitrofi e delle 60 segnalazioni riporte solo 2 sono Italiane (una a Varese e una a Napoli); inoltre una delle due e' a nome "Roman Kovalyk" che tanto italiano non mi sembra (please, non tacciatemi di razzismo).
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Il mio comunque e' solo un piccolo sfogo in quanto mi piacerebbe vedere in giro una maggiore partecipazione Italiana, dato che possiamo sicuramente vantare competenze molte volte anni luce superiori agli "stranieri".
Tutto qui, senza polemica.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)